Bicarbonato di sodio, buon prodotto ma non per tutti. Gli effetti collaterali sono diversi

Bicarbonato di sodio, un prodotto dalle numerose proprietà benefiche. Ma badate bene che potrebbe avere pericolosi effetti collaterali

rimedio al Bicarbonato di sodio (pixabay)
rimedio al Bicarbonato di sodio (pixabay)

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente molto diffuso nelle nostre case, grazie alla sua duttilità nell’utilizza e al suo prezzo decisamente economico.  Per questi motivi averlo in casa è sempre molto utile,anche perché è facilmente reperibile in tutti i supermercati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Liquirizia, gustosa e non solo: alla scoperta delle numerose proprietà fitoterapiche

Questo ingrediente, conosciuto anche come carbonato acido di sodio, è un sale di acido carbonico disciolto nella acque superficiali e sotterranee. A temperatura ambiente si presenta come un polvere solubile. La sua utilità e i suoi benefici sono molto tuttavia attenzioni alla controindicazioni. Ma scopriamo qualcosa in più.

Un rimedio per i disturbi gastrointestinali, sconsigliato invece per chi soffre di pressione alta

Bicarbonato di sodio (Pixabay)
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è una sostanza molto versatile che si può adoperare in cucina, ma anche per effettuare alcune faccende domestiche.  È adatto a neutralizzare gli odori, pulire le superfici e smacchiare le zone più ostinate; ma soprattutto è un prodotto biologico. Inoltre presenta una serie di proprietà curative molto produttive per il benessere dell’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Viola del pensiero, proprietà fitoterapiche della celebre pianta

Bere bicarbonato di sodio può apportare numerosi benefici alla nostra salute.  Questo straordinario ingrediente in genere viene ingerito soprattutto per risolvere problemi gastrointestinali. Contiene delle proprietà antiacide che aiutano a risolvere questo di problema. Le sue caratteristiche antisettiche lo rendono efficace per lenire problemi di gola, oppure per effettuare dei lavaggi della cavità orale.

Può essere molto utile per chi soffre di gotta; un’infiammazione delle  articolazioni dovuta ad un accumulo di acido urico nelle urine.  Per combattere questo tipo di problematica è necessario assumere il bicarbonato di sodio durante la giornata. Inoltre migliora la presenza alcalina nel nostro corpo, evitando cosi la comparsa di malattie infiammatorie.

Tuttavia nonostante tutte queste proprietà benefiche non tutti possono assumere questo prodotto. Ad esempio è sconsigliato per chi soffre di pressione alta; può creare stati di gonfiore ai piedi, nausea e debolezza.  Un consumo eccessivo di bicarbonato di sodio può comportare vomito e diarrea, in quanto l’elevata quantità di sodio richiama maggiori liquidi nell’apparato digerente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

Un eccessivo dosaggio di bicarbonato di sodio, inoltre potrebbe comportare gravi conseguenze per lo stomaco.  Il sodio infatti interagendo con l’acido gastrico produce anidride carbonica che dilata lo stomaco. Se la dilatazione risulta essere troppo sproporzionata, questa causerà inesorabilmente il cedimento dello stomaco.