Hallstatt: il borgo austriaco così bello che i cinesi ne hanno fatto una copia

Hallstatt è un borgo austriaco talmente bello che i cinesi hanno deciso di replicarlo alla perfezione. Una copia cosi perfetta da confondersi con l’originale

Hallstatt, Austria borgo innevato (pixabay)
Hallstatt, Austria borgo innevato (pixabay)

Il mondo è pieno di posti meravigliosi che ancora non consociamo, e che soprattutto non abbiamo mai visto. Uno di questi è un bellissimo borgo austriaco noto come la “perla d’Austria”, si tratta della famosissima Hallstatt.

Ti potrebbe interessare anche -> Le cinque isole più belle del mondo. Tra queste due sono italiane!

Questo incantevole borgo, dalla bellezza fiabesca è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La sua bellezza è tale che i cinesi hanno deciso di realizzarne una replica perfetta. Possiamo cosi affermare di avere trovato il primo caso di clonazione di una cittadina.

Hallstatt è inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO

il borgo di Hallstatt (pixabay)
il borgo di Hallstatt (pixabay)

Hallstatt è un borgo della Austria, rinomato per essere una vera rarità. Il suo stile architettonico, la sua cornice immersa in uno sfondo fiabesco, gli hanno permesso di essere inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Ti potrebbe interessare anche -> Viaggiare in treno: gli itinerari da non perdere. Salta in carrozza

Questa incantevole località dell’Alta Austria, abitata da poco meno di 800 persone, si trova adagiata sulle sponde del lago e sorge di fianco montagne innevate e foreste. Le case hanno una particolare architettura alpina dallo stile inconfondibile.

Questa sua rara bellezza non è solo tutelata dall’UNESCO, ma è oggetto di copia o clonazione, della cultura che meglio si presta a questa complessa arte; ovvero quella cinese. I cinesi sono da sempre considerati maestri nel replicare le cose, ma adesso si sono spinti veramente lontano, realizzando nel 2011 una copia perfetta del borgo di Hallstatt.

L’ambizioso progetto sorge sulle sponde del lago artificiale Guangdong, nella periferia della città di Luoyang. La clonazione del borgo è riuscita quasi perfettamente, lo stile architettonico alpino è mantenuto come se fosse l’originale e la sponda del lago dona quella cornice fiabesca, caratteristica anche nel borgo originale.

Ti potrebbe interessare anche -> Le spiagge più colorate del mondo: posti paradisiaci e dove trovarli

L’unica pecca di questa idilliaca cornice è l’assenza della magia trasmessa dalle Alpi Austriache, che senza ombra di dubbio conferiscono quel fascino unico della Hallstatt originale. Resta comunque una vera e proprio impresa quella realizzata da questi architetti cinesi, capaci di replicare alla perfezione tutti quei dettagli che rendono unico il borgo austriaco di Hallstatt.