Dormi bene e starai meglio, gli effetti devastanti sul tuo corpo quando “perdi il sonno”

Dormire bene è un fabbisogno importante per il benessere psico fisico dell’uomo. Se hai carenza di sonno, ecco tutto quello che devi sapere.

Uomo stanco
Uomo stanco (fonte Pixabay)

Proprio come mangiare, bere e respirare, dormire bene è una necessità vitale per ogni individuo. In presenza di privazione o carenza di sonno, se prolungata nel tempo, possono verificarsi diversi problemi i disturbi. Le cause, come gli effetti, sono davvero numerosi ed è importante conoscerli per comprendere cosa potrebbe accadere al nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Disturbi del sonno: quale è la posizione migliore per dormire e riposare?

Parlare di carenza di sonno, significa descrivere una situazione in cui il nostro corpo ed il nostro cervello, non riposano a sufficienza. I motivi di tale situazione possono essere diversi: non si dorme abbastanza, non si dorme bene, il riposo è disturbato. Quando questo accade, si tende a perdere produttività e capacità di concentrazione, a non essere più energici, a non riuscire a memorizzare bene ed a ridurre la funzione cognitiva. Un bambino, ad esempio, potrebbe non riuscire ad apprendere bene a scuola e quindi non raggiungere i risultati desiderati. Dietro tali circostanze ci sono delle cause e degli effetti che bisogna conoscere.

Quanto è importante dormire bene? Cause della carenza di sonno

computer acceso di notte
computer acceso di notte (fonte Pixabay)

Sapete quante sarebbe opportuno dormire per riposare bene? Gli impegni quotidiani e familiari ci spingono a fare di testa nostra ed a dormire il tempo che ci è concesso. Tale scelta è deleteria per il nostro benessere poiché, come indicano gli esperti, esiste un numero ben preciso di ore di riposo necessarie al nostro corpo. Per i bambini si parla di 9-10 ore, mentre per gli adulti ne bastano 8. Ma perché non si riposa abbastanza? Ecco le cause.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Letto freddo in inverno, come rimediare in pochi minuti e dormire sonno tranquilli

  • Disturbi del sonno, si possono verificare in presenza di situazioni stressanti e ansia;
  • Cattive abitudini, andare a letto tardi, utilizzare i dispositivi elettronici a letto o bere caffè, sono abitudine che possono avere effetti indesiderati;
  • Lavoro stressante o su turni, quando si è costretti a lavorare di notte, tutto il ciclo di riposo viene scombussolato;
  • Farmaci, l’assunzione di alcuni farmaci può causare insonnia;
  • Scelte sbagliate, la sera è in genere il momento della giornata in cui si ha più tempo per se stessi. Fare scelte sbagliate, come ad esempio giocare a lungo al telefono o guardare fino a tardi la tv, possono influenzare scompensi del riposo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fenomeno Snooze: perché è dannoso scegliere di posticipare la sveglia?

Riconoscersi in uno di questi effetti è importante per comprendere l’errore in atto e cercare di prevenire gli effetti. Quest’ ultimi infatti, a lungo termine, possono essere devastanti e spingere verso un punto di non ritorno.

Quanto è importante dormire bene? Gli effetti

Ragazza in difficoltà con lo studio
Ragazza in difficoltà con lo studio (fonte Pixabay)

Non bisogna mai sottovalutare il fattore riposo e scegliere di non alterare il ciclo di riposo è un atto di amore verso se stessi. Le cause che abbiamo elencato pocanzi, possono infatti indurre a diversi effetti indesiderati, oltre che a malattie. Cattivo umore, irritabilità, scarsa concentrazione, difficoltà nell’apprendimento e nella memoria, tremori, sono effetti che possono sparire se curati. Al contrario, nel medio lungo termine, lo scarso riposo può indurre anche ad infarti, obesità ed ipertensione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Doccia al mattino o la sera prima di dormire? L’assurda scoperta

Per evitare tutto questo, bisogna imparare a riposare bene ed il tempo necessario. Evitare gli errori più comuni, andare a letto prima e spegnere gli apparecchi elettronici. Quando la situazione appare piuttosto seria, è importante chiedere il parere di un medico.