Fenomeno Snooze: perché è dannoso scegliere di posticipare la sveglia?

Cinque o dieci minuti di sonno in più possono sembrarci il paradiso ma, in realtà, il fenomeno snooze ha degli effetti devastanti sul nostro organismo.

Sveglia sul cellulare
Sveglia sul cellulare (fonte pianetadonne.blog – Pinterest)

“Solo altri cinque minuti” è la frase che il 99,9% della popolazione mondiale pronuncia al mattino. Il suono della sveglia è un incubo per i più e, posticiparla di qualche minuto, può sembrarci la soluzione migliore. In realtà, gli effetti del fenomeno snooze si ripercuotono sul nostro organismo per tutta la giornata. Quello che doveva essere un buon sistema per riposare qualche minuto in più, diventa un vero e proprio disastro. Ma perché?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I cani possono comprendere diverse lingue? I risultati della ricerca sorprendono

Il termine deriva dall’inglese ed equivale alla funzione presente ormai su tutti gli smartphone. Scegliere di postdatare la sveglia di qualche minuto è quello che facciamo tutti, incuranti di ciò che accade nel nostro organismo. Il termine significa sonnellino ma anche noioso, proprio come il suono emesso dalla sveglia alle prime luci del giorno. Il fenomeno coinvolge tutti ma sapete perché risulta dannoso per il nostro corpo e la nostra mente?

Fenomeno Snooze: perché è meglio evitarlo

Sveglie
Sveglie (fonte Pixabay)

Poter restare a letto, sotto le coperte e posticipare l’inizio della giornata piace proprio a tutti. Gli impegni lavorativi e quotidiani ci buttano però fuori dal letto ed il tentativo di restarci qualche minuto in più, è dannoso per la nostra salute. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, ha mostrato gli effetti del fenomeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test della personalità: dimmi il tuo gruppo sanguigno e ti dirò chi sei

In sostanza, scegliere di posticipare la sveglia, anche solo per qualche minuto, innesca l’inizio di un nuovo stadio del sonno. Il problema consiste proprio nella brevità del momento: iniziare una nuova fase del sonno e non avere il tempo di completarla, comporta ripercussione su tutto il sistema. I 5 minuti in più in cui si resta a letto, sono inoltre minuti in cui il sonno è di scarsa qualità e, dunque, non favorisce la ripresa delle attività celebrali ma anzi, provoca una situazione di sonnolenza persistente. Subito dopo la sveglia, abbiamo bisogno di alcuni minuti prima che il sistema si riattivi ed iniziamo a carburare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE-> Lenzuola, ogni quanto le cambi? Questo è il tempo limite, non andare oltre

Posticipare il risveglio, comporta un ritardo nelle nostre funzione e, inevitabilmente, nei nostri programmi quotidiani. Il consiglio è quindi di evitare di farlo ma, al contrario, cercare di andare a letto prima e riposare la quantità di ore giuste. Solo così non si avrà più bisogno di qualche minuto in più per svegliarci.