Disturbi del sonno: quale è la posizione migliore per dormire e riposare?

Per affrontare la giornata al meglio, bisogna riposare bene. Ma quale è  la posizione migliore per dormire ed essere freschi al mattino?

Uomo a letto
Uomo a letto (fonte Pixabay)

Se le avete provate già tutte e, ormai, andare a letto la sera è diventato un vero e proprio incubo, quello che fa per voi è conoscere la posizione migliore per dormire. Svegliarsi al mattino, già stanchi e poco riposati, può avere ripercussioni su tutta la giornata e sulla nostra produttività. Ecco allora alcuni consigli pratici su come cercare di riposare al meglio. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riproduzione delle piante, a fare il lavoro “sporco” sono loro. Davvero formidabili

Lo stress, l’ansia, problemi posturali o dolori articolari possono essere solo alcuni dei motivi che inducono all’insonnia. Contare le pecorelle non fa più effetto e, le vostre notti, trascorrono tra giri e rigiri tra le lenzuola. Inevitabilmente, tale situazione si ripercuote sulla vostra efficacia e produttività. Prescindendo dalla vostra occupazione professionale, qualsiasi impegno abbiate l’indomani è fondamentale arrivarci svegli e riposati. Di seguito riportiamo alcuni consigli da seguire cercando di rendere la vostra nottata più piacevole.

Disturbi del sonno: la posizione per riposare

persona assonnata
persona assonnata (fonte Pixabay)

“Adda passà a nuttata” diceva il grande Eduardo De Filippo in una delle sue più famose commedie. Se avete fatto vostra tale frase, è tempo di cambiare abitudini e conoscere i consigli da attuare per riposare meglio. Le vostre nottate non saranno più un problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Secondo le profezie di Nostradamus cosa accadrà nel 2022?

  • Riposare il tempo necessario. Tralasciando la fascia d’età a cui appartenete, le ore di sonno necessarie per rigenerarsi dovrebbero essere in media 7-8.
  • Staccate la spina prima. Cercare di rilassarvi prima di andare a letto, è un buon modo per avvicinarsi al sonno. Chiudete computer e telefoni e concedetevi qualche ora di relax staccando la spina da tutto e tutti.
  • Bevete tisane rilassanti. Prima di coricarsi, è una buona abitudine bere le tisane che aiutano a rilassarsi e distendere i nervi. Camomilla, Melissa o Valeriana sono soltanto alcuni esempi.
  • Assumete la posizione giusta. Se soffrite di mal di schiena, assumere la posizione sbagliata può essere un problema che induce all’insonnia. Il modo migliore per riposare, è coricarsi a pancia in su, tenendo le braccia lungo il corpo. Inoltre, per aiutare la schiena a mantenere la giusta curvatura, potete tenere un cuscino sotto le gambe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spirulina, l’alga che ti farà sentire un supereroe. Indispensabile nelle tue giornate

La scelta della posizione corretta è fondamentale per riposare, ma anche cercare di seguire i consigli utili vi aiuterà a migliorare le vostre ore di riposo. Svegliarsi rilassati e riposati, fa bene al corpo ed alla mente.