Arredare con gusto riciclando: tante idee in stile shabby chic

Siete amanti dello stile shabby chic e del riciclo fai da te? Grazie ad alcune idee da ricreare, potrete avere una casa arredata con gusto.

Appendiabiti in legno
Appendiabiti in legno (fonte creativo.media – Pinterest)

E’ entrato nel gergo comune da poco tempo ed ha fatto breccia nel cuore dei più. Stiamo parlando dello stile shabby chic, letteralmente “trasandato” che usa ciò che è usurato per arredare la casa con gusto. Lo stile è essenziale ma anche semplice da ricreare. Infatti, mettendovi all’opera e dando vita a lavori di riciclo creativo, riuscirete a dare un tocco di originalità alla vostra casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidee, vivranno 10 anni grazie a lei. Quello che devi fare è semplicissimo

Il termine è stato coniato da una designer americana che ha dato origine ad un vero e proprio stile di vita. Chi ama questo modo di arredare casa, prende spunto da oggetti usurati e vecchi. Offrendo loro una vita nuova, i mobili e gli accessori diventano dunque complementi di arredo autentici e super romantici. I colori a cui lo stile si rifà sono quelli più tenui, come il bianco, il beige ed il grigio, avorio e carta da zucchero. Seppur semplici, tali colori risultano particolari all’interno di un living assolutamente autentico. Se volete rendere la vostra casa ancora più speciale, non vi resta che mettervi a lavoro.

Arredare con gusto riciclando: le idee da ricreare

cassette in legno
cassette in legno (fonte ideadesigncasa.org – Pinterest)

Una casa in stile shabby è un casa assolutamente romantica. Se è vero che ogni appartamento rispecchia la personalità di chi lo vive, anche gli amanti dello stile saranno passionali e romantici, volti inoltre all’originalità. Ricreare è la parola d’ordine dello stile ed ecco quindi alcune idee di riciclo creativo adatti a tutti. Il punto di partenza non può essere che il legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pitture ecologiche: i vantaggi di colorare casa con scarti di cibo

  • Cassette porta fiori. Per un tocco di stile anche in giardino, potete utilizzare delle cassette di frutta in legno e ridipingerle. Scegliendo i colori adatti e abbellendo con nastrini e spago, la cassetta metterà in mostra i vostri fiori con stile.

    Porta candele in vetro
    Porta candele in vetro (fonte loshabbydimila.blogspot.it – Pinterest)
  • Portacandele. In una casa romantica le candele non possono mai mancare. Prendendo alcuni barattoli di vetro e abbellendoli con spago o nastrini, riuscirete a ricreare dei favolosi portacandela.

    Portafiori pensili
    Portafiori pensili (fonte dicasdecoracao.com – Pinterest)
  • Portafiori. Anche i fiori sono addobbi che non mancano mai in una casa cosiffatta. Lo stesso barattolo di vetro può essere usato come portafiori ma non solo. Se volete dare ancora più sfogo alla vostra originalità, potete legare i barattoli a delle tavole di legno pensili. Il risultato sarà stupefacente.

    Persiana porta gioielli
    Persiana porta gioielli (fonte Pinterest)
  • Porta gioielli. Se avete appena cambiato le finestre in casa, non buttate le vecchie persiane in legno. Che vogliate ridipingerle o lasciarle come sono, possono diventare dei favolosi porta gioielli dove appendere i vostri orecchini.

    Vassoio shabby chic
    Vassoio shabby chic (fonte Pinterest)
  • Vassoio. Un’idea semplice ma assolutamente in linea con lo stile, è quella di ricreare un vassoio. Aggiungendo due semplici maniglie ad una tavola di legno appena ridipinta, potrete servire il vostro caffè con stile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Eliminare le macchie dal legno. Scopri i migliori rimedi naturali

Lo stile che avete scelto per la vostra casa ha davvero infiniti spunti da realizzare con assoluta semplicità. Scegliendo i colori ed i materiale giusti, riuscirete a fare del vostro appartamento, una casa dei sogni e romantica.