Eliminare le macchie dal legno. Scopri i migliori rimedi naturali

Eliminare le macchie dal legno è sempre stato un problema. Esistono però alcuni rimedi naturali ed ecologici che vi aiuteranno.

mobili in legno
Mobile in legno – Foto da Pixabay

Chi in casa possiede oggetti in legno, capisce bene quanto questi siano delicati. Accidentalmente può capitare che si sporchino con delle macchie antiestetiche difficili da eliminare e soprattutto orribili alla vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Menta, pianta dalle mille proprietà e benefici. Indispensabile per il tuo benessere

Per far fronte a questa delicata problematica esistono numerosi rimedi, alcuni trasmessi direttamente dalle antiche tradizioni ereditate dai nostri avi. Rimedi naturali semplici che si possono trovare navigando sul web. Noi ve ne citeremo alcuni fra i più adatti e soprattutto efficaci per eliminare le macchie dal legno.

Macchie d’olio, o di inchiostro? La soluzione è green

Gli zoccoli di legno tradizionali dell'Olanda
Gli zoccoli di legno tradizionali dell’Olanda (foto da Pixabay)

Quando si tratta di macchie d’olio, il consiglio che vi diamo, è di evitare assolutamente di strofinarle con un panno; peggiorerete solo la situazione. Non allarmatevi! Esiste un rimedio naturale molto semplice, basterà procurarvi alcune cose. Prendete una saponetta neutra e incolore, con le mani umide iniziate a farla schiumare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gemmoterapia: cos’è e quali sono i suoi benefici

Una volta fatto questo passaggio ponete la schiuma sulla macchia d’olio. Attenzione la schiuma non va spalmata, ma va lasciata lì fino a quando la schiuma non è totalmente secca. A questo punto procuratevi un panno di cotone pulito inumidito con alcool puro, e passatelo delicatamente sulla macchia. Il risultato è assicurato.

Quante volte è successo che qualcuno ha per sbaglio versato della Coca Cola, sul vostro mobile di legno. Bene, ricordate sempre che lo zucchero è estremamente dannoso per la consistenza del legno; tuttavia questo tipo di macchia è molto semplice da rimuovere.

Se vi accorgete subito della macchia, magari qualcuno ha accidentalmente posato un bicchiere bagnato sul legno, asciugate subito con un panno pulito e tamponate delicatamente con l’essenza di trementina.

Nel caso la macchia persiste da un po’, prendete un panno umido e strofinate bene sulla parte interessata, eliminando tutto lo zucchero. Dopodiché asciugate con un panno pulito e curare il legno con un pezzo di lana e della cera vergine.

Una delle macchie più fastidiose e ostinate da eliminare rimane sempre quella d’inchiostro. Anche se in questo caso il danno sembra irreparabile, esiste un rimedio che potrebbe fare al caso vostro. Dovrete celermente asciugare tutto con della carta assorbente, quindi spargere del latte sulla macchia, e asciugare tutto sempre con la carta assorbente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

Infine una volta eliminate le macchie potrete restituire lucentezza al vostro oggetto in legno. Basterà tamponarlo con dell’olio d’oliva e noterete come la luminosità del legno tornerà viva. Anche l’aceto bianco ha un effetto lucentezza sul legno, e in più ripristina il colore vivido del legno.