Menta, pianta dalle mille proprietà e benefici. Indispensabile per il tuo benessere

La menta è una pianta aromatica estremamente benefica per la salute. Scopri le mille proprietà di questa pianta.

Alito cattivo rimedi naturali
Menta Piperita da bere sotto forma di infuso (Foto da Pixabay)

La menta, meglio conosciuta nella sua varietà più famosa, la Menta Piperita, è una pianta aromatica utilizzata in medicina sin da 3200 a.C.

Si tratta di una pianta ormai diffusissima che viene scelta sia come ornamento per la propria cucina che per l’utilizzo che se ne si può fare. Risulta essere molto utile anche per effettuare diverse ricette in cucina, permettendo così di preparare piatti davvero gustosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Esperimenti con le piante: le idee da provare per il benessere fisico

E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, caratterizzata da un profumo molto forte e da un colore verde acceso. Può crescere fino a 60 cm ed è nota per tutte le sue proprietà benefiche per la nostra salute.

Menta Piperita: quali sono i benefici per la nostra salute

menta
menta – Unsplash

La Menta Piperita è famosa anche per essere utilizzata ad uso cosmetico grazie all’olio essenziale che si può estrarre da questa pianta. Non tutti però sanno che l’olio essenziale può essere utilizzato anche a scopo terapeutico.

L’olio essenziale di Menta Piperita è infatti caratterizzato da un alto contenuto di mentolo, la molecola responsabile non solo della forte profanazione caratteristica della pianta, ma anche degli effetti terapeutici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da appartamento tossiche per la tua salute. Occhio a queste specie, sono insospettabili

Il mentolo si rivela molto utile a livello intestinale poiché è in grado di rilassare la muscolatura liscia dell’intestino, bloccando i canali del calcio. Inoltre, se si soffre di colon irritabile, il mentolo può ridurre il dolore dovuto agli spasmi intestinali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’orchidea ogni quanto deve essere innaffiata? Il segreto per averla sana e forte

La menta si rivela poi molto utile nel combattere la tosse e l’asma, grazie alle sue proprietà antisettiche ed antibiotiche. Basterà assumere circa 12 gocce di olio essenziale di menta, disciolte in un bicchiere d’acqua. Se invece si avesse la febbre, una tisana alla monta potrebbe essere davvero di aiuto grazie alle proprietà analgesiche naturali di questa pianta.