Morte e teorie, quello che potrebbe succedere quando la vita finisce

Vi siete mai chiesti cosa succede dopo la morte? Vediamo alcune teorie che ci mostrano cosa potrebbe succedere.

paradiso
Cosa c’è dopo la morte – Foto da Pixabay

Una delle domande esistenziali su cui l’uomo da sempre si interroga è la seguente: cosa c’è dopo la morte?
C’e vita dopo la morte? Dove finiremo? Andremo in paradiso o chissà dove?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cometa dalla luce verde. La scienza rivela il perché dello strano colore

La paura della morte unita al non sapere cosa ci sia dopo genera nell’uomo una serie di dubbi che danno luogo all’ipotesi di teoria che variano dal più o meno possibile all’assurdo.

Cosa succede dopo la morte? Le teorie più accreditate

BAMBINO OSSERVA COMETA
Cosa succede dopo la morte? – Foto da Unsplash

Nel tempo sono state portate avanti diverse teorie per dare una risposta alla fatidica domanda. Ecco alcune delle teorie più accreditate.

  • TEORIA DELLA SIMULAZIONE:
    una delle teorie più assurde è l’ipotesi secondo la quale l’umanità vive i un videogioco programmato da un essere superiore.
  • TEORIA RASTAFARIANA: secondo i rastafariani la vita è eterna. Ciò significa che per loro non esiste una morte vera e propria, motivo per cui in questa religione i funerali non vengono celebrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aurora boreale, la danza di luci da ammirare almeno una volta nella vita. Spettacolo unico al mondo

  • TEORIA DELLA VITA CICLICA: molto simile alla teoria rastafariana, secondo quella della vita ciclica la vita è appunto un ciclo. In tal senso, una volta che si giunge alla propria morte, la nostra vita ricomincerebbe nuovamente, e sarebbe ripercorsa nella stessa maniera senza alcun ricordo.
  • BUDDISMO: secondo il buddismo dopo la morte l’uomo si reincarna in un’altra entità che può essere un animale, come un altro essere umano o addirittura un dio.
  • UNIVERSO PARALLELO: da qui prendono spunto diversi film di fantascienza. Secondo tale teoria esisterebbe uno o più universi paralleli nei quali potremmo finire dopo la morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cosa si sa sul Deserto del Maine? Lo strano caso che colpisce ancora oggi

  • AZTECA: la visione degli Aztechi è molto particolare. Secondo loro la vita dopo la morte varia a seconda del modo in cui si muore. Ad esempio, le donne che muoiono di parto o i soldati caduti in guerra dopo la morte sarebbero diventati colibrì che seguivano il Sole.
  • TEORIA DEL NULLA: ipotesi plausibile e spesso non considerata per lo sconforto che potrebbe portare è la teoria del nulla. Potrebbe infatti essere possibile che dopo la morte non ci sia assolutamente nulla e che semplicemente la nostra vita terminerebbe nel nulla.