Irrigazione, qual è il momento giusto della giornata? Scopri come avere piantine sempre bellissime

Vuoi avere delle piante sempre bellissime? Esiste il momento più adatto della giornata per irrigare, occhio a non commettere gli errori comuni. 

Pomodori
Pomodori – Pixabay

Vuoi avere delle piante bellissime ma ogni volta che ne compri una la condanni ad una vita breve? Non demordere, sono tanti i neofiti che si appassionano di volta in volta al giardinaggio ma non subito si hanno i risultati sperati. A volte basta veramente poco per avere piante rigogliose, il segreto sta nella sua irrigazione.

Innaffiare i propri vasi e coltivazioni è la base, ma la difficoltà sta nel capire il quantum di acqua vitale per la pianta. Ognuna ha le sue esigenze quindi ne discende che non vale la stessa regola per tutti, fanno eccezione alcune regole utili che valgono per tutte le nostre piccole creature. Scopriamo insieme quando irrigare ed i parametri da valutare per stabilire la quantità di acqua richiesta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tubo in gomma per innaffiare, il metodo fai da te per pulirlo in un attimo – VIDEO

Irrigazione, scopri quando devi farlo

Fiori
Fiori – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Innaffia l’orchidea con il metodo della bacinella. E’ sensazionale

Prima di innaffiare, devi valutare alcuni aspetti:

  • condizioni ambientali;
  • esposizione della pianta;
  • esigenze della specifica pianta;
  • stagione;
  • tipo di coltivazione

In generale, il momento più adatto della giornata per innaffiare le piante è il tardo pomeriggio o la mattina presto in quanto sono le ore più fresche ed il terriccio assorbirà l’acqua gradualmente. Da evitare le ore centrali per lo shock termico che la pianta potrebbe subire. Inoltre prima di procedere ad innaffiare, in caso di dubbi basta procedere ad un controllo molto rapido, cioè infilare le dita sul terriccio ma non superficialmente in quanto potremmo ricevere un’informazione errata.

Fare un controllo più approfondito – giusto alcuni centimetri – e percepire le condizioni effettive della pianta, ribadiamo che la troppa acqua crea un effetto stagnante lesivo per la pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Innaffiare l’orchidea, il nuovo metodo fa impazzire tutti. E una vera rivoluzione green

Accortezze che si rendono indispensabili per le piante in vaso perché necessitano di un intervento più importante da parte dell’uomo. Una cura origina piante bellissime che daranno alla propria abitazione quel tocco in più di personalizzazione di cui avevi bisogno.