Parquet magicamente pulito: il rimedio della nonna non ha rivali

Il rimedio facile e naturale per un parquet pulito esiste: grazie ai consigli della nonna, riuscirete a rendere il vostro pavimento bellissimo.

Pulire pavimento in legno
pavimento in legno (fonte tuttogreen.it
– Pinterest)

Amato dalla maggior parte delle persone, il pavimento in legno è in grado di donare un aspetto accogliente e confortevole alla casa. Sceglierlo per la zona notte ad esempio, è sicuramente una decisione consona alle necessità di una famiglia. Seppur molto bello infatti, il pavimento in legno è altrettanto delicato e dunque poco indicato per la zona giorno o la cucina. Ma come avere un parquet pulito ed evitare di rovinarlo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimento in marmo macchiato e usurato, pulirlo in modo semplice per renderlo come nuovo

Una volta scelto il pavimento in legno per la vostra casa, non dovete vivere nella paura di rovinarlo. Di certo è un tipo di pavimento che richiede maggiore attenzione rispetto alle classiche piastrelle ma, con le giuste accortezze, riuscirete a conviverci senza farvi prendere dall’ansia. Prescindendo dal tipo di legno o dal colore, questo tipo di pavimento è adatto alla zona notte ma sarebbe meglio da evitare nella cucina e nel bagno. Queste due camere infatti, sono quelle in cui potrebbero accadere maggiori disastri e bisognerebbe sempre essere pronti a correre ai ripari.

Parquet magicamente pulito: le regole per curarlo

Piedi nudi su parquet
Piedi nudi (fonte pourfemme.it – Pinterest)

Se i vostri figli continuano a dire che siete eccessivamente fissati con la cura e l’attenzione del pavimento in legno, sfiorando i limiti maniacali, forse è arrivato il momento di assumere poche ma semplici regole. Così facendo, riuscirete a vivere meglio e soprattutto a godervi la vostra casa, senza il timore di danneggiare il legno. Ma quali sono i consigli per curarlo al meglio?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimento appiccicoso? Addio aloni grazie ai prodotti green per eccellenza

  • Raccogliete la polvere ogni giorno: la polvere può essere assorbita dal legno e, nel tempo, renderlo più opaco. Con l’aiuto di appositi panni presenti in commercio, riuscite a spolverare il pavimento quotidianamente e con estrema facilità.
  • Evitare cibi e bevande: come sottolineato precedentemente, il pavimento in legno è poco adatto alla cucina. Se però avete fatto questa scelta, ponete attenzione a cibi e bevande zuccherate. Quando capita di macchiare il legno, asciugate subito la macchia per evitare che si assorba e lasci aloni.
  • Camminare senza scarpe: oltre ad essere una scelta igienica evitando di portare in casa lo sporco accumulato sotto le scarpe, camminare scalzi o con le ciabatte ridurrà drasticamente il rischio di graffiare il pavimento.

Parquet magicamente pulito: la ricetta

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia (fonte Pixabay)

Dopo aver memorizzato queste semplicissime regole e averle condivise con il resto della famiglia o i vostri coinquilini, ora è arrivato il momento di conoscere gli ingredienti da utilizzare per realizzare la ricetta della nonna. Non serve lavare solo con acqua il vostro pavimento ma, da oggi, potrete utilizzare questo procedimento efficace e veloce. Gli ingredienti sono: bicarbonato, sapone di Marsiglia ed acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fughe sporche del pavimento, questi rimedi green le faranno tornare come nuove

  • In una ciotola, mettete 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido;
  • mescolate fino ad ottenere una soluzione densa;
  • aggiungete l’acqua a filo e rendete la composizione più spumosa;
  • versate 2 cucchiai della soluzione nel secchio e procedete con il lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parquet, quanti trucchi per lucidarlo in modo naturale.. e tu li conosci?

Grazie all’utilizzo di questo rimedio antico quanto semplice, riuscirete a far brillare il vostro pavimento con estrema facilità. Il consiglio è di non lavarlo tutti i giorni poiché il legno tende ad assorbire l’acqua. Una o due volte a settimana, saranno più che sufficienti.