Perché alcune uova sono bianche ed altre marroni? Dipende tutto da un fattore determinante

Ti sei mai chiesto perché esistono uova di due colori diversi, bianche e marroni? Dipende da un fattore che adesso ti sveliamo.

Due uova pronte per la cucina
Due uova pronte per la cucina (foto da Pixabay)

Ti sei mai chiesto perché esistono uova di due colori diversi, bianche e marroni? Dipende da un fattore che adesso ti sveliamo. In realtà, di varietà di uova ne esistono infinite, basta andare al supermercato per rendersene conto. Tra uova giganti o in formato mini, tra colorazioni differenti, biologiche o allevate a terra, le differenze sono molte. Eppure, tutte si suddividono in soli due colori principali: bianche e marroni. Come mai?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di mela, non buttarle via. Riusale in modo geniale, alcuni trucchetti sono davvero formidabili

Il colore incide sulla genetica dell’uovo, quindi non è un fattore soltanto estetico. Se un uovo è chiaro o scuro dipende infatti dalla gallina che lo depone. Se la gallina ovaiola ha un piumaggio chiaro, deporrà uova di colore chiaro, tendente al bianco. Se la gallina ha piumaggio scuro, questa deporrà uova marroni o rosa scuro. Ma di colorazioni ne esistono diverse, sai che ci sono anche uova verdi, grigie o blu?

Uova chiare o scure, bianche e marroni, perché?

Cesto di uova fresche
Cesto di uova fresche (foto da Pixabay)

Il guscio d’uovo ha una sua struttura particolare. Questo è composto da carbonato di calcio, anidride fosforica e varie sostanze organiche. Lo spessore del guscio, inoltre, dipende dall’età della gallina che lo depone. Più la gallina è anziana e più le uova deposte avranno un guscio sottile. Tuttavia, se resistente o sottile, se bianco o marrone, le uova sono tutte uguali a livello nutrizionale:

  • circa 130 calorie per 100g
  • 12g di proteine
  • 9g di lipidi
  • circa 80g di acqua

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Agricoltura biodinamica: una nuova frontiera per la coltivazione. Pro e contro

La differenza principale sulla qualità, ovviamente la fa il tipo di allevamento. Gli allevamenti intensivi, atrocità della storia moderna, comportano minore qualità. Le galline, in questo caso, sono maggiormente stressate e attaccate da malattie e batteri, quindi faranno uova meno di qualità. Galline sane, che vivono all’aria aperta, produrranno uova più buone. Per questo è importante acquistare solo uova biologiche e provenienti da allevamenti sani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carnevale da riciclo, il vestito green che fa impazzire tutti. Semplice e low-cost, una vera novità

È per il bene degli animali e anche per la qualità del cibo che mangiamo. Ma come mai, pur essendo uguali come valori nutrizionali, le uova scure costano di più rispetto a quelle bianche? A determinare il prezzo sono le dimensioni. Le galline dal piumaggio scuro, infatti, sono più grosse di quelle col piumaggio chiaro, quindi significa che mangiano di più. Va da sé che, mangiando di più, i costi di un allevatore per il mais sono maggiori, quindi ecco il piccolo rincaro che troviamo al negozio.