Acqua nel frigorifero, perché si forma? Scopri come evitare il fastidioso effetto “goccioline”

Ti se mai chiesto perché si forma acqua nel frigorifero? Un fastidioso effetto condensa che ha un suo motivo, vediamo quale.

Un bel frigorifero colmo di cibo
Un bel frigorifero colmo di cibo (foto da Pixabay)

Ti se mai chiesto perché si forma acqua nel frigorifero? Un fastidioso effetto condensa che ha un suo motivo, vediamo quale. Una particolare condensa che si forma all’interno dell’elettrodomestico, ma che non dovrebbe esserci. Eppure, molto spesso troviamo ripiani e fondo ricoperto di acqua. Questo fenomeno è un problema, tra l’altro potrebbe anche rovinare i cibi. Ciò non dovrebbe accadere, e se accade significa che il frigo non funziona correttamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parquet magicamente pulito: il rimedio della nonna non ha rivali

Il fenomeno della condensa avviene perché l’acqua, in determinate condizioni di umidità, evapora al contatto con superfici fredde. Il vapore forma le goccioline di acqua e queste di depositano un po’ ovunque all’interno del frigo. Si tratta di un problema abbastanza frequente, ma come evitarlo?

Il problema della condensa in frigorifero, come eliminare l’acqua

Frigorifero pieno che illumina il buio
Frigorifero pieno che illumina il cuore della notte (foto da Pixabay)

Questa condensa si forma principalmente per via della continua apertura e chiusura dello sportello del frigorifero. In questo modo si fa sbalzare l’aria all’interno, con continui cambi di temperatura. Per evitare ciò, prima di tutto occorre controllare il foro di drenaggio. Si tratta di quel piccolo foro presente in basso, all’interno del frigo. Se intasato, l’aria non circola bene e avviene la condensa. È importante lasciarlo libero e sturarlo, in caso sia bloccato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Struccarsi senza struccante, sembra folle ma non lo è. Gli usi alternativi ai classici prodotti

Un altro consiglio è quello di non attaccare gli alimenti al fondo del frigo, in realtà, i cibi non dovrebbero toccare le pareti dell’elettrodomestico. E ancora, è importante accertarsi che le guarnizioni del macchinario sia correttamente in funzione. Date un sguardo alle varie spie, in modo tale da assicurarvi che la ventilazione sia corretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hair care green, ama i tuoi capelli ogni giorno. I prodotti naturali perfetti per tutti

Si tratta di piccoli accorgimenti che sono alla base del corretto funzionamento del nostro macchinario. Anche il frigorifero ha bisogno di essere seguito e, soprattutto, è studiato per contenere cibo in un determinato modo. Adesso sapete il perché della condensa. E allora, ricapitolando, date uno sguardo a:

  1. Il foro di drenaggio
  2. La disposizione degli alimenti
  3. Le spie luminose o tasti