Parquet, quanti trucchi per lucidarlo in modo naturale.. e tu li conosci?

Che belli che sono i pavimenti in parquet! Danno un aspetto caldo, accogliente alla nostra casa.. ma non vuoi che siano anche lucidi? Segui questi rimedi

Parquet in cucina (Pixabay)
Parquet in cucina (Pixabay)

Il parquet è una tipologia di pavimento che dona alla casa un vero tocco di eleganza e raffinatezza. Ce ne sono di diverse tipologie a seconda del legno che viene utilizzato. Viene si dall’antichità, lo si trovava in stanze e castelli, legato al concetto di lusso. Possiamo trovare il parquet massiccio caratterizzato da uno strato continuo di legno incollato su tutta la superficie. Al suo opposto troviamo poi la tipologia multistrato. Come per ogni cosa, insieme ai punti di forza, ci sono sempre delle difficoltà. Questa tipologia è sensibile all’umidità, e richiede maggior delicatezza nei trattamenti di pulizia e abitudini quotidiane. Vediamo alcuni metodi naturali per la pulizia di questo tanto bello, quanto delicato pavimento.

Ti potrebbe interessare anche -> “Il palo santo: i fumi dalle proprietà terapeutiche miracolose. Non puoi farne a meno

Coccola il tuo parquet con questi metodi naturali

Olio e aceto (Pixabay)
Olio e aceto (Pixabay)

Per garantire una durata maggiore del nostro parquet nel tempo, è importante prendercene cura facendo pochi gesti al giorno. E’ importante scegliere il legno giusto, se prima cucina e bagno erano stanze off limits a causa dell’umidità, oggi grazie ad un attenta selezione del legno, è possibile utilizzarlo anche in ambienti umidi.

La pulizia deve essere effettuata nel modo corretto, utilizzando prodotti che possano dare benefici alla superficie, invece di rischiare di corroderla. E’ importante non utilizzare troppa acqua, mai versarla direttamente, poiché penetrando nelle fessure potrebbe danneggiarlo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Barattoli delle spezie in ordine: puoi farlo solo con un cartone. Il trucco salvaspazio

Usa un panno in microfibra strizzato, e poi asciuga per evitare la formazione di macchie e aloni. I passaggi per la pulizia del parquet iniziano con il rimuovere la polvere con una scopa per parquet, passare poi al lavaggio, con i prodotti che a breve vedremo, e poi asciugare.

I prodotti scelti per il lavaggio, rappresentano un aspetto fondamentale. Mai usare prodotti come l’ammoniaca, la candeggina o i detersivi schiumosi. In molti, usano il tradizionale metodo di acqua e alcol, ma puoi sostituirlo anche con prodotti naturali.

Ti potrebbe interessare anche -> “Piano cottura a induzione, la tecnologia procede spedita, ma il risparmio?

Unisci 20 gocce di succo di limone e 100ml di olio di oliva, il primo è un ottimo sgrassatore grazie alle sue proprietà benefiche, l’olio d’oliva aiuterà nel lucidare il legno. Puoi aggiungere anche degli oli essenziali, in questo modo l’intera casa profumerà della fragranza che più ti piace.

Ricorda che quando passi il panno di seguire le venature del legno, in questo modo il risultato sarà rapido ed efficace. Dopo averlo lavato è importante lucidare il parquet, elimina eventuali graffi e dà un aspetto brillante alle superficie. Per questo passaggio usa un panno di lana, su cui andrai a versare dei prodotti utili a questo scopo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Brividi di freddo, i posti più glaciali della Terra: record di temperature basse

Il rimedio naturale è veloce ed efficace, richiede 60ml di olio d’oliva, 20ml di aceto e 500ml di acqua. Versa questa miscela in uno spruzzino e agita bene prima dell’uso. Inumidisci il panno in lana e passalo sulla superficie. Puoi usare anche olio di lino e alle mandorle, da diluire sempre in acqua. Provali, vedrai che risultati!