La posizione perfetta per dormire? Non l’avresti mai detto, ti cambierà la vita

Riposare è fondamentale per il benessere psicofisico ma esiste un lato migliore per dormire rispetto agli altri. Ecco tutti i motivi per farlo.

Donna a letto
Donna a letto (fonte Pixabay)

Svegliarsi già stanchi e non riposati, comporta inevitabilmente ripercussioni sul nostro benessere e sulla produttività. Esistono svariati motivi che inducono ad un cattivo riposo ed anche il mal di schiena o i dolori articolari, possono influenzare. I rimedi sono diversi a seconda del problema riscontrato ma, in linea generale, esiste un lato migliore per dormire ed essere carichi per un nuovo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Supermarket con casse “lente”: l’iniziativa per combattere la solitudine

Stress, ansia, problemi personali o questioni lavorative possono influenzare tutto il nostro sistema di riposo. Quando si hanno dei pesanti pensieri per la testa, è davvero complicato riuscire a riposare bene. Se la situazione persiste, le ripercussioni possono manifestarsi anche sul nostro corpo, provocando dolori articolari e problemi a schiena e cervicale. Per migliorare tale condizione, innanzitutto bisogna conoscere il modo migliore per riposare. Scegliere un lato piuttosto che un altro, può davvero aiutarvi a riposare bene.

Qual é il lato migliore per dormire? I motivi per cui sceglierlo

Le direzioni
Le direzioni (fonte Pixabay)

La maggior parte di medici ed esperti del settore, invitano a dormire in posizione supina. Questo suggerimento è prettamente consigliato a chi già soffre di problemi alla schiena. Tale posizione infatti, favorisce una postura corretta durante la notte e riduce fastidi o dolori. Ma è questa la posizione migliore? Per alcuni potrebbe non esserla ed esistono infatti numerosi motivi che spiegano come scegliere il lato sinistro, sia la scelta giusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lana e riciclo: quello che puoi fare è un’idea facile da realizzare!

  • Digestione. Dormire sul lato sinistro, favorisce la digestione e facilita il passaggio dei succhi gastrici tra stomaco e pancreas.
  • Cuore. La direzione del cuore è la sinistra e, di conseguenza, anche quella dell’aorta verso l’addome. Riposando da questo lato, il sangue confluirà meglio.
  • Respirazione. Girarsi dal lato sinistro, facilita la respirazione notturna, evitando problemi ed apnee. I nostri polmoni riescono ad espellere meglio l’aria.
  • Gravidanza: motivo legato a quello del cuore, quando una donna porta in grembo il proprio bambino, il suo sistema circolatorio è sotto pressione. Dormendo sul lato sinistro, il sangue circolerà più agevolmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I benefici della camomilla: la scienza dimostra le incredibili doti della pianta

Sapere come dormire durante la notte, può aiutare a riposare meglio e dunque ricaricarsi, così da riuscire ad affrontare con maggiore semplicità la giornata. I motivi per farlo sono diversi e, infine, non vi resta che provare.