Piano cottura a induzione, la tecnologia procede spedita, ma il risparmio?

La tecnologia procede spedita e fa passi da gigante, ma il nuovo piano cottura a induzione consuma molta energia: c’è risparmio o no rispetto al gas?

nuovo piano cottura a induzione consuma molta energia: c’è risparmio o no rispetto al gas?
Nuovo piano cottura a induzione, consuma molta energia: c’è risparmio o no rispetto al gas? (foto da Pixabay)

La tecnologia procede spedita e fa passi da gigante, ma il nuovo piano cottura a induzione consuma molta energia: c’è risparmio o no rispetto al gas? Ed eccolo qui, l’eterno dilemma. Anzi, non un eterno dilemma, ma un problema che ci affligge forse da una decennio, da quando hanno preso piede i nuovi piano cottura a induzione, fantastici, puliti e funzionali.

Potrebbe interessarti anche → SolarGaps, le tende intelligenti che producono energia: quanto costano?

Si tratta di nuova tecnologia, sicuramente più efficiente, tanto che per scaldare l’acqua, ad esempio, si impiega un quinto del tempo. Questo grazie alla potenza elettrica del piano cottura, nettamente superiore al tradizionale fornello a gas. Ma come siamo messi a risparmio monetario? Conviene istallare un piano cottura a induzione?

Fornelli tradizionali o piano a induzione elettrico, questo il dilemma

Il classico fornello a gas, sta diventando sempre più obsoleto
Il classico fornello a gas, sta diventando sempre più obsoleto (foto da Pixabay)

Il piano cottura a induzione è un dispositivo che utilizza l’elettricità per cucinare gli alimenti. Sicuramente, se parliamo di efficienza, non c’è assolutamente paragone rispetto ai tradizionali fornelli a gas. I fornelli elettrici garantiscono maggiore sicurezza e praticità. Non solo riusciamo a cucinare più velocemente, ma evitiamo terribili incidenti, come ad esempio fughe di gas.

Potrebbe interessarti anche → Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Ne giova anche la nostra salute, nonché tutto l’ambiente, visto che l’elettrico ha meno impatto rispetto al gas. I nuovi fornelli a induzione, infatti, rilasciamo meno CO2 nell’aria, perciò le emissioni sono inferiori. Questo avviene perché non è coinvolta la combustione di metano. Si, okay, ma in termini di risparmio come siamo messi? Specialmente in questo delicato periodo, occorre risparmiare.

Potrebbe interessarti anche → Coltivazione casalinga, quali sono gli errori più comuni da evitare

Il caro-bollette è stata una batosta per tutti, con aumenti spropositati a partire da ottobre scorso e che non accennano a diminuire. Anzi, si prospetta un anno di incrementi che incederanno fortemente sull’economia delle singole famiglie. Conviene sempre istallare un piano cottura a induzione? Probabilmente sì, anche se si risparmia meno rispetto ai fornelli tradizionali. Si ha maggiore efficienza e sicurezza, ma le bollette avranno un prezzo di poco superiore. L’elettricità scalda prima l’acqua e le pietanze, è favolosa, ma sebbene consumi meno rispetto al gas, in realtà i costi del metano sono inferiori.