SolarGaps, le tende intelligenti che producono energia: quanto costano?

Nate da una StartUp ormai famosa in tutta il mondo, le SolarGaps sono le tende intelligenti del futuro. Ecco come funzionano e quanto costano.

tapparelle che producono energia
tapparelle che producono energia (fonte greenme.it – Pinterest)

Avete mai sentito parlare delle tende intelligenti che producono energia rinnovabile e riducono le emissioni di CO2? Stiamo parlando delle SolarGaps, tende del futuro nate da una startup ucraina e che cambieranno la vostra casa e aiuteranno le vostre tasche. Se avreste voluto installare pannelli solari sul vostro tetto ma l’investimento risulta troppo oneroso, le tende sono una valida opzione da considerare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa calda senza riscaldamento si può, i consigli da non perdere

Nate da un’idea imprenditoriale innovativa e decisamente all’avanguardia, si tratta di tende motorizzate che possono essere montate all’esterno o all’interno del proprio appartamento. Dotate della funzione manuale, possono essere anche regolate da remoto attraverso apposite app di domotica intelligente o, semplicemente, attraverso Amazon Echo. Il loro funzionamento riesce a compensare parte dell’elettricità necessaria in casa e garantiscono quindi anche un risparmio economico.

SolarGaps, le tende intelligenti che producono energia: i dettagli

Tende intelligenti
Tende intelligenti (fonte blog.casanoi.it – Pinterest)

Avere una casa green e risparmiare sulle bollette, è possibile grazie all’installazione delle SolarGaps: tapparelle solari che, tramite la luce del sole, producono energia e garantiscono anche un livello di privacy tramite l’oscuramento. Ma come funzionano e, soprattutto, quanto costano?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cellulite addio, i tre rimedi fitoterapici per contrastarla definitivamente

Le tende sono state progettate tramite un sistema di celle solari pensate per durare fino a 25 anni. La luce catturata produce energia che viene utilizzata o immagazzinata in apposite batterie, così che l’energia possa essere utilizzata anche durante le ore notturne. Le tapparelle fotovoltaiche possono produrre fino a 100Wh per mq se installate all’esterno e fino a 50Wh se all’interno. Passando ad un esempio pratico, la quantità di energia prodotta è in grado di alimentare fino a 30 lampadine a LED.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Animali e condominio, le regole per preservare la serenità di tutti

Proprio come i pannelli solari, il prezzo varia a seconda della dimensione. In linea generale, per una tapparella 80×90 centimetri, si parte da circa 400 euro fino a raggiungere cifre più alte per coprire finestre con superfici maggiori. Il costo è sicuramente importante ma decisamente inferiore rispetto all’investimento richiesto dai pannelli.