Ottone ossidato, che brutto da guardare. Rendilo splendente in questo modo

L’ottone dopo un po’ di tempo si annerisce. Ma, ci sono dei rimedi naturali per lucidare gli oggetti senza difficoltà. Eccoli

Ottone, cucina (Pinterest)
Ottone, cucina (Pinterest)

L’ottone è presente nelle case della maggior parte di noi, anche in minima quantità. Possono esserci dettegli degli arredi, come le maniglie, o anche dei soprammobili che tanto amiamo osservare disposti sulle superfici. Ma, quando il tempo passa e iniziano ad ossidarsi, non crea un effetto così sorprendente guardarli. L’ottone è normale si ossidi e richiede dei passaggi per far sì che torni a splendere. Alcuni di questi è possibile metterli in pratica attraverso metodi naturali. Scopriamo come..

Ti potrebbe interessare anche -> “Vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario e non solo. Come assumerla correttamente?

Lucida l’ottone con metodi naturali, vedrai che risultati!

Maniglie in ottone (Pinterest)
Maniglie in ottone (Pinterest)

L’ottone rientra nella lega color oro caratterizzata da rame e zinco, e come tutti i metalli inizia ad ossidarsi. Sulle superficie inizierà, quindi, a formarsi della ruggine, che cancellerà gli aspetti di bellezza estetica degli oggetti. Ma, la perdita di lucentezza è qualcosa che si può rimediare.

Innanzitutto, sei proprio certo che si tratti di ottone? Per scoprirlo, avvicina una calamita all’oggetto, se si attacca, allora non si tratta di ottone, ma di qualche altro materiale. Invece, per far tornare a splendere tutto ciò che è in ottone e dentro casa, prova questi rimedi naturali.

Ti potrebbe interessare anche -> “Supermarket con casse “lente”: l’iniziativa per combattere la solitudine

In realtà, il primo suggerimento, più che un metodo naturale è un vecchio rimedio della nonna. Prepara una miscela con il succo di due limoni e mezzo bicchiere d’aceto. Gli oggetti piccoli e amovibili potrai immergerli al suo interno. Se poi sono di dimensioni maggiori o si trovano vicino ai mobili, bagna una spugnetta morbida con la miscela e strofinala sulla superficie.

In seguito all’applicazione del composto, risciacqua gli oggetti e asciugali con un panno morbido. Se poi, il livello di ossidazione è resistente, aggiungi tre cucchiai di sale fino e qualche goccia di sapone neutro. Il risultato sarà una sorta di crema da passare sulle superficie con il panno morbido.

Ti potrebbe interessare anche -> “Salvare il pianeta: puoi farlo rinunciando a questo cibo pericoloso

Un altro rimedio efficace consiste nell’applicare un altro composto cremoso realizzato con l’unione di aceto, sale fino e farina. Strofinandolo delicatamente con una spugnetta morbida, la superficie tornerà a splendere.

In ultimo, puoi procurarti:

  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 panno in microfibra

Ti potrebbe interessare anche -> “Griglie del forno pulitissime in poco tempo. I trucchi green che ti cambieranno la vita

Inizia con lo spremere il mezzo limone in una ciotola, aggiungi poi il bicarbonato di sodio, mescolandolo otterrai una miscela pastosa. Passala poi sulla superficie con il panno in microfibra, strofinando in una sola direzione. Questo rimedio richiede di essere eseguito 2 o 3 volte, poi con un panno umido ripulisci e in ultimo asciuga. Per dare ancora di più un tocco di lucentezza, passa un panno bagnato all’olio di oliva, vedrai che superficie!