I benefici del tè, la scoperta che lascia senza parole. E’ davvero una novità

Il tè è una bevanda amata da tutti, ed è forse tra le più consumate. Ma non tutti sanno che contiene proprietà benefiche per l’organismo.

Bevanda per abbassare la glicemia
Una tazza di tè (Pixabay)

Il tè è da sempre considerata una bevanda benefica. Molti paesi infatti, soprattutto britannici, ne hanno fatto un patrimonio culturale da preservare e difendere, istituzionalizzando ad esempio l’ora del tè. Questo spazio di tempo dedicato al tè costituisce un momento di riflessione e convivialità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il Tai Chi: un’antica disciplina cinese dagli innumerevoli benefici fisici e mentali

Oltre ad avere un effetto benefico in termini di relazioni sociali, favorendo la socializzazione, questa antica bevanda racchiude proprietà fitoterapiche utili per la salute del nostro organismo. Ma scopriamo insieme quale apporto benefico contiene questa calda bevanda.

Una bevanda terapeutica per tenere a bada il colesterolo e non solo

giovane donna beve il tè (pixabay)
giovane donna beve il tè (pixabay)

Il tè è una bevanda molto utilizzata nella nostra quotidianità. È un momento di convivialità ma allo stesso tempo di riflessione, per questo la beviamo con molta frequenza. Analizzando le proprietà di questa bevanda è constatabile che l’apporto calorico è pari a zero, in più non contiene colesterolo. Ovviamente le componenti sono diverse in base al tè e ai relativi processi di lavorazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pianta bruciata dal freddo, la cura miracolosa per una nuova vita

Il tè verde e quello bianco sono quelli che contengono il maggior numero di catechine, degli antiossidanti che  neutralizzano i radicali liberi, riduce le infiammazioni e combatte l’obesità. Inoltre possiede proprietà antimicrobiche e antimutageniche.

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo quotidiano di questa bevanda ha degli effetti benefici anche sulla mente. Chi beve tè verde regolarmente riduce il tasso di stress corporeo, e allontano pericolosi stati depressivi.  Grazie al suo effetto stimolante sul metabolismo, il consumo di tè fa perdere peso, in quanto la catechina contenuta blocca l’accumulo di grassi.

Secondo uno studio recentemente pubblicato, un importante funzione fitoterapica assolta da questa bevanda, consiste nel contenere il colesterolo. Il consumo di tè verde abbassa notevolmente i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre fa bene alla pressione sanguigna, grazie sempre alle catechine  e alla loro proprietà antipertensive, riducendo la quantità di zuccheri accumulati nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

La sua funzione fitoterapica si estende anche all’apparato digerente, in quanto quello verde agisce come prebiotico sul corpo migliorando la salute dell’intestino. Infine gli antiossidanti contenuti nella catechina agiscono come un elisir sulla pelle, fornendo un più che valido aiuto per combatterne l’invecchiamento.