Griglie del forno pulitissime in poco tempo. I trucchi green che ti cambieranno la vita

Sfruttiamo il forno per ogni occasione, il problema è che poi bisogna pulire le griglie: niente più scocciature con queste trucchi green.

Pulire il forno e le griglie con semplici trucchetti green
Pulire il forno e le griglie con semplici trucchetti green (foto da Pixabay)

Sfruttiamo il forno per ogni occasione, il problema è che poi bisogna pulire le griglie: niente più scocciature con queste trucchi green. Il forno ha bisogno di essere pulito, subito dopo ogni deliziosa ricetta cucinata, specialmente se gli ingredienti sono colati sulle griglie. Come renderle pulite in pochi minuti e senza neanche troppa fatica? Facile, basta seguire questi consigli.

Potrebbe interessarti anche → La neve, perché piace così tanto? La sua apparizione evoca magia

Basta soltanto fare un po’ di attenzione e utilizzare gli ingredienti giusti e le griglie torneranno come nuove. Esistono diversi metodi green per farle splendere, piccoli trucchi acquisiti con l’esperienza, decisamente più efficaci rispetto a tanti prodotti chimici in commercio, che non fanno altro che rovinare l’acciaio. Volete sapere gli ingredienti che andremo a utilizzare?

I metodi naturali per pulire le griglie del forno: pratici e veloci

metodi naturali più pratici e veloci per pulire il forno, griglie comprese
I metodi naturali più pratici e veloci per pulire il forno, griglie comprese (foto da Pixabay)

Uno dei metodi naturali più pratici e veloci per pulire il forno, griglie comprese, è la pasta di bicarbonato. La pasta di bicarbonato svolge un’azione abrasiva, è perfetta per lucidare l’acciaio delle griglie, ma anche tutti gli interni del forno. Come crearla? Semplice, basta mescolare acqua calda e bicarbonato di sodio fino a ottenere una bella crema. Spalmate la crema sulle zone da pulire e lasciate agire per un quarto d’ora. Dopodiché strofinate per bene e risciacquate.

Potrebbe interessarti anche → Mal di montagna, sintomi e cure ad alta quota. Non sottovalutare la situazione, il pericolo è dietro l’angolo

Anche l’aceto è uno degli ingredienti magici per la pulizia del forno. Basta riempire un flacone spray con acqua calda e un po’ di aceto e vaporizzare la griglia, lasciando agire per qualche minuto. Infine, occorre passare una spugna umida e sciacquare con acqua fresca. Al posto dell’aceto, però, potete utilizzare anche il succo di limone. Diluite il succo di tre limoni con acqua calda e vaporizzate. Otterrete lo stesso ottimo risultato.

Potrebbe interessarti anche → Aspirapolvere, come farne a meno! Ma ti sei chiesto quanto consuma? Le stime

Infine, uno dei metodi green più efficaci è l’utilizzo del sapone giallo, ossia il sapone molle potassico. Un prodotto eccellente che può essere sfruttato per la pulizia dell’acciaio e anche di tutti i vetri. Basta strapparne un pezzo e sfregarlo sulle parti sporche delle griglie, oppure spalmarlo prima su una spugna inumidita per un’azione migliore e più pratica. Un metodo veloce che fa miracoli, provare per credere!