Pavimento appiccicoso? Addio aloni grazie ai prodotti green per eccellenza

Pavimento appiccicoso? Lavarlo non è mai stato così semplice. Con questi rimedi naturali potrete dire addio agli aloni. 

pavimenti
Pavimenti in ceramica – Foto da Unsplash

Che sia in ceramica, marmo o parquet ogni pavimento ha le sue esigenze. Lavarlo con cura è un imperativo a cui nessuno può esimersi. Spesso accade che il pavimento si presenti appiccicoso e che dopo averlo lavato presenti degli aloni, alla vista sgradevoli ma che indicano che sicuramente qualcosa non è stato compiuto correttamente. 

Un detergente errato, un procedimento di pulizia eseguito non in maniera ottimale. Il pavimento appiccicoso richiede cure particolari; si pensi ad esempio dopo aver cucinato a base di frittura e degli schizzi d’olio siano finiti sul pavimento della cucina. Per sopperire a questo inconveniente, basta usare i prodotti giusti. La natura ci offre dei validi rimedi per pulire in maniera efficace, a prova di controllo in controluce. Provare per credere!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Malva, la soluzione per il dopo feste: perché dobbiamo averla in casa

Pavimento appiccicoso pulito e senza aloni, con questi rimedi naturali è possibile

Bicarbonato e limone (Pixabay)
Bicarbonato e limone (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calze della Befana fai da te, tante idee originali e perfino commestibili!

  • Quando si tratta di intervenire  per pulire e contrastare lo sporco non manca lui, il limone. Il succo filtrato in un secchio con dell’acqua calda – capienza di almeno cinque litri – può essere un valido rimedio. Utili anche le bucce all’interno del secchio per intensificare l’aroma. Procedere al lavaggio dei pavimenti, risciacquando più volte. Il risultato sarà da dieci e lode;
  • Procedimento parzialmente simile con l’aceto: dopo averne versato un bicchiere nel secchio con dell’acqua calda procedere a lavare i pavimenti con un panno e poi riasciugare con quello in microfibra. Evitare aceto e limone per i pavimenti in marmo o pietra naturale;
  • Bicarbonato e Marsiglia: 1 cucchiaio di bicarbonato ed uno di Marsiglia e amalgamare fino a quando il composto non diventa spumoso. Applicane un cucchiaio e mezzo nel secchio e procedere al lavaggio. Questo rimedio è consigliato per i pavimenti più delicati e che si macchiano facilmente. Perfetto anche per il parquet.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Combustibili fossili: Italia troppo dipendente da queste fonti non rinnovabili

Dopo aver usato uno di questi rimedi, a seconda del pavimento che è da lavare, si può rendere il tutto più lucido passando la lana a terra. Prendere una scopa, legare con l’elastico la lana – anche una vecchia calza è utile – e procedere con l’operazione per tutta la stanza. Renderà tutto più lucido.