Calze della Befana fai da te, tante idee originali e…perfino commestibili!

Volete creare un pensiero personalizzato per l’Epifania? Di seguito tante idee bellissime per dare vita a calze della Befana fai da te.

Camino dell'Epifania
Camino dell’Epifania (fonte vitainfamiglia.it -Pinterest)

Il 6 gennaio è alle porte ed anche l’Epifania 2022 sta per giungere concludendo il periodo festivo. Tra gli amanti del riciclo creativo e del fai da te, c’è chi non rinuncia a dar vita a piccoli pensierini assolutamente originali. Se non sapete come far trovare i dolcetti ai vostri amati o, per i più cattivi, cenere e carbone, ecco tanti spunti per calze fai da te. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti per la Befana fai da te: creatività a portata di scopa

Simbolo per eccellenza dell’Epifania, in passato veniva appesa al camino con la speranza che la Befana la riempisse di doni all’epoca semplici e umili. All’interno i più fortunati potevano trovare un regalino ma anche frutta di stagione e frutta secca. Oggi è quasi sempre piena di caramelle e dolcetti oltre che del carbone che non manca in nessuna calza. In commercio se ne trovano diverse ma, per chi vuole dare sfogo alla propria creatività, di seguito riportiamo diversi spunti adatti a tutti…perfino ai più golosi!

Calze della Befana fai da te, le idee da ricreare

Calza con pupazzo
Calza con pupazzo (fonte amazon – Pinterest)

Personalizzare la propria calza non è mai stato così semplice grazie a tutte queste idee da ricreare nei prossimi giorni, prima che la Befana arrivi nelle nostre case. Dunque, prendete forbici, nastro, colla vinilica, spago e tutto l’occorrente per iniziare:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Barattolo dei 100 pensieri positivi: regalo fai da te per Natale

  • Calza con pupazzo. Amati dai più piccoli, i pupazzi possono essere l’addobbo perfetto per la vostra calza. Se ne avete acquistata una ma vi sembra anonima o volete personalizzare la vostra calza di pannolenci, potete attaccare un pupazzo simbolico all’esterno. I bambini impazziranno.

    Calza di lana
    Calza di lana (fonte pourfemme.com – Pinterest)
  • Calza di lana. Se siete amanti del lavoro ai ferri o avete dei vecchi calzini di lana colorati che non indossate più, questi saranno adattissimi per il vostro lavoretto. Potete abbellirli con nastrini o ricreare il personaggio dei cartoni animati preferito dai vostri bambini. Resteranno a bocca aperta.

    Calza di jeans
    Calza di jeans (fonte etsy.com – Pinterest)
  • Calza di lana con jeans. Nel vostro armadio avete vecchi jeans ormai in disuso? Bene, aiutandovi con una carta modello potete realizzare la vostra calza personalizzata. Ritagliando due pezzi ed unendoli con ago e filo (per i più pratici) o colla a caldo, il vostro lavoro sarà originale e di certo alla moda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Borse fai da te, le idee per realizzarle green e alla moda

Calza di pannolenci con nomi
Calza di pannolenci con nomi (fonte Stefania Moscato – Pinterest)
  • Calza di lana di pannolenci. Materiale utilizzatissimo dagli amanti del fai da te, anche in questo caso potrete aiutarvi con una carta modello e seguire lo stesso passaggio precedente. Con il pannolenci potrete ricreare il nome del destinatario ed appendere tutte le calze di famiglia al camino. Ognuno avrà la sua.

    Calza di caramelle
    Calza di caramelle (fonte lericettedimammagy.com – Pinterest)
  • Calza di caramelle. L’ultima esilarante idea di oggi è per i più golosi. Se ai vostri amati, trovare la calza piena di caramelle non basta, potete crearne una fatta direttamente di leccornie. Con 200 gr di farina, 100 gr di burro freddo, 100 di zucchero, 3 cucchiai di latte, 1 pizzico di sale e 30 gr di cacao amaro potrete creare la vostra base. Dopo aver messo tutto in una ciotola ed ottenuto un impasto sbricioloso, avvolgete in una pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Dopo stendete la pasta e ritagliatene una forma a calza, infornandola poi a 180° per circa 15 minuti. La vostra base sarà pronta per essere decorata con gustosissime caramelle e dolci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta al bicarbonato: come utilizzarla per creare delle stupende decorazioni natalizie

Una calza cosiffatta non potrà di certo essere appesa ma gustata a tavola insieme a tutta la famiglia. Chi la riceverà resterà sicuramente estasiato di fronte a tanta originalità e assoluta dolcezza. Allora forza, mettetevi a lavoro o ai fornelli e lascerete tutti senza parole.