Borse fai da te, le idee per realizzarle green e alla moda

Borse fai da te? Ora è possibile realizzarle riciclando gli indumenti che non indossiamo più. Scopri le idee che fanno al caso tuo

Vestiti a base di funghi
Borsa Hermes con pelle di funghi (Instagram)

Quante volte buttiamo via vecchi maglioni, o jeans strappati che non usiamo più? Questo lo facciamo senza renderci conto di come potremmo riutilizzare questi vecchi indumenti, creandone altri più alla moda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Curiosità dal regno animale: sono le femmine a comandare sul branco

Inoltre riciclare vecchi indumenti, riduce l’impatto ambientale e l’accumulo di rifiuti difficili dal smaltire. In più in una società dedita allo spreco del poco utile, la cultura del riciclo pedagogizza le future generazioni al rispetto della natura ma soprattutto al risparmio. In questo articolo vi illustreremo alcuni modi per realizzare borse alla moda totalmente green.

Borse di Jeans, o realizzate riciclando maglioni e vecchie T-shirt

borsa con jeans riciclati (pixabay)
borsa con jeans riciclati (pixabay)

Le borse fai da te sono la mania del momento, in molti si stanno cimentando in questa stravagante pratica dai risultati eccezionali. Lo stile lo scegliete voi, potete variare dalle più rifinite, fino a spaziare nel mondo dello shabby chic.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimuovi il calcare dal bagno senza detersivi, il trucco green è svelato

Il primo modello che vi descriveremo è una borsa realizzata con dei vecchi jeans. Consigliamo questo modello a chi è amante del vintage. Basterà armarsi di forbici e tutto l’occorrente per il cucito; dunque iniziate a ritagliare la parte superiore dei jeans dove sono presenti le tasche. Questa è la parte del jeans che meglio si presta a fare da fondo borsa.

Una volta tagliata questa part, intagliate un pezzo del jeans quasi a voler formare un manico. Successivamente cucite bene la parte inferiore in modo da creare il contenitore. Ora che avete una base per la borsa divertitevi con la fantasia e aggiungete i ricami o le decorazioni che più vi piacciono.

Con un vecchio maglione infeltrito o una vecchia t-shirt potrete creare un’elegante borsa da ricamare come meglio credete. Il procedimento anche qui è molto semplice e consigliamo sempre di munirsi dell’occorrente da cucito. Basterà ritagliare la maglia a metà cosi da ottenere la base per la borsa, poi ritagliate le maniche creando una sorta di top a giro maniche.

Ottenuto questa sorta di top vi basterà cucire la parte bassa cosi da creare il fondo della borsa. Ed ecco che in pochi passaggi avrete ottenuto una borsa da un vecchio indumento. Ora starà vi scegliere lo stile che più è affine con i vostri gusti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Metti le banane nelle piante, il risultato è stupefacente. Non ci credi? Prova…

Se avete dei panni di stoffa che non utilizzate più, magari con dei disegni di frutta e verdura, vi suggeriamo di non buttarli e di seguire il nostro consiglio. Quante volte trasportate la spesa in scomode buste che si rompono dopo nemmeno un secondo? Con delle stoffe potrete creare dei comodissimi sacchetti per la spesa.

Basterà solo creare dei facili sacchetti ricamando tessuti inutilizzati. Badate bene a realizzare un comodo manico, magari della lunghezza giusta per trasportare meglio la vostra spesa.