Ti piacciono le zucche? Il metodo per coltivarle in casa – VIDEO

Se ti piacciono le zucche, segui questo semplicissimo metodo per coltivarle in casa e in pochi passaggi vedrai crescere la tua buonissima zucca.

Coltivare una zucca con i semi
Coltivare tante piantine di zucche con i semi (foto da Pixabay)

Se ti piacciono le zucche, segui questo semplicissimo metodo per coltivarle in casa e in pochi passaggi vedrai crescere la tua buonissima zucca. Un frutto molto amato, contenente vitamine A, C e B1, oltre a sali minerali, tra cui calcio, potassio e fosforo. La zucca è ricca anche fibre e di amminoacidi.

Potrebbe interessarti anche → Ottenere dei germogli dagli scarti alimentari: 3 idee da non perdere

Tra i benefici apportati da questo gustosissimo frutto autunnale ci sono la protezione de cuore e delle arterie e la riduzione dei livelli di colesterolo. Tra l’altro, essendo un lassativo naturale, la zucca è indicata per chi ha problemi di stitichezza e di irregolarità intestinale. Ma come coltivarla in casa in poche mosse?

Il procedimento per coltivare in casa le zucche partendo dai semi

Semplici mosse per coltivare la zucca
Semplici mosse per coltivare in casa le zucche (foto da Pixabay)

Il procedimento per coltivare la zucca in casa e in un vasetto è davvero semplice. Prima di tutto, devi procurarti una zucca. Taglia la parte superiore ed estrai tutti i semi all’interno. Per estrarre i semi, o tagli a fette l’intera zucca, oppure puoi utilizzare una frusta, da agitare e raccogliere i semi.

Potrebbe interessarti anche → Il cipresso: il fascino mistico dell’albero sacro al dio Apollo

Una volta estratti i semi della zucca li devi prima sciacquare e poi far asciugare a sole. A questo punto, puoi dividere i semi, basta metterne tre per ciascun vasetto, interrandoli nel terriccio fertilizzato. Annaffia con un po’ di acqua e aspetta un mesetto circa. Vedrai spuntare una piantina d zucca.

Potrebbe interessarti anche → Realizzare un orto a dicembre. Come si pianta in inverno?

In poche settimane avrai le tue piantine di zucca, coltivale e falle crescere correttamente. Queste daranno vita a nuovi frutti, molto saporiti e freschi. Un metodo facilissimo e alla portata di tutti, specialmente per gli amanti delle zucche, i quali potranno veder maturare questo fantastico frutto ricco di proprietà benefiche.

PUOI VEDERE IL TUTORIAL DI 5 MINUTI CREATIVI DAL MINUTO 0:24 AL MINUTO 0:45