Realizzare un orto a dicembre. Come si pianta in inverno?

Vuoi realizzare un orto a Dicembre ma non sai da dove partire? Ecco cosa piantare durante questo periodo molto freddo.

orto
Orto a Dicembre: scopri cosa piantare – Foto da Pinterest

Con l’arrivo dell’inverno gli amanti del giardinaggio tendono a trascurare la loro passione per via delle temperature più o meno rigide, a seconda della zona in cui si vive.

In realtà è proprio d’inverno che bisogna prendersi più cura delle piante, in particolare modo se avete a un orto. Inoltre, esistono alcuni ortaggi che si raccolgono proprio nel mese di Dicembre, ortaggi molto resistenti che non temono le temperature più rigide. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Yucca, come coltivarla in modo pratico. Sapevi che è anche detta il “tronchetto della felicità”?

Per proteggere gli ortaggi meno resistenti invece si possono posizionare in zone più riparate o applicare dei teli che possano ripararli dalle intemperie. Si può poi concimare l’orto cosicché tutti gli ortaggi abbiano a disposizione il nutrimento necessario per affrontare l’inverno.

Quali ortaggi si possono coltivare a dicembre?

Giardinaggio cosa non fare
Ortaggi da coltivare a dicembre (Foto da Pixabay)

Per sfruttare al meglio il proprio orto durante tutto l’anno è bene conoscere quali ortaggi possono essere coltivati durante tutto l’anno.

Vediamo quindi quali ortaggi coltivare a Dicembre cosicché possano resistere per tutta la stagione invernale:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ficus Benjamin: cura e consigli per coltivare questa pianta da interno

  • CARCIOFI: è una pianta che può essere coltivata durante tutto l’anno, anche a Dicembre. Si tratta di una pianta perenne, ciò significa che non durerà una singola stagione, ma può vivere e offrire i suoi frutti per diversi anni.
  • SPINACI: gli spinaci resistono perfettamente alle fredde temperature invernali. Nonostante questa loro peculiarità è consigliabile comunque proteggerli se si vive in una regione molto fredda, poiché eventuali gelate potrebbero rovinare le foglie degli spinaci, proprio la parte che si mangia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera Deliciosa, una pianta che da un tocco tropicale agli interni di casa vostra

Ci sono poi alcuni ortaggi che possono essere seminati a Dicembre ma che daranno i loro frutti nei mesi successivi. In questo caso si consiglia di utilizzare un orto in cassoni o tunnel, poiché le piante andranno riparate dal freddo.

  • RAVANELLI: sono estremamente resistenti e facili da coltivare. Non temono gli attacchi dei parassiti ed in soli 30 giorni sono pronti a fuoriuscire dal terreno.
  • MELANZANE: le melanzane sono più delicate e necessitano di essere riparate dal freddo a causa della loro bassa resistenza al freddo. Può essere seminata a Dicembre ma bisogna fare in modo che goda di una temperatura di almeno 20 gradi.