Barattoli di vetro. Scopri come riutilizzarli e riciclarli

Hai tanti barattoli di vetro in casa e non sai come riutilizzarli? Ecco alcune idee creative per riciclarli ed evitare di buttarli.

barattoli di vetro - pixabay
barattoli di vetro – Foto da Pixabay

Tutti noi in casa probabilmente abbiamo almeno un paio di barattoli di vetro pronti per essere buttati. Molto spesso alcuni prodotti alimentari come le marmellate o le conserve, o prodotti come candele ed essenze vengono inseriti all’interno di barattoli di vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavoretti per la Befana fai da te: creatività a portata di scopa

Invece di buttarli però, si potrebbero riciclare, dando nuova vita a questi barattoli e trovando un modo per riutilizzarli e renderli funzionali.

Riciclare i barattoli di vetro con creatività: 4 idee fantastiche

barattolo di vetro da decorare
barattolo di vetro da decorare (fonte viverepiusani.it – Pinterest)

Vediamo allora come poter riciclare i barattoli di vetro con creatività.

  • NUOVI VASI DI MARMELLATA: il modo più semplice per dare nuova vita ad un barattolo è quello di riutilizzarlo. Basta lavarlo e bollirlo per igienizzarlo per poi inserire della marmellata fatta in casa. Alla fine si può inserire un tappo ed una corda facendo un fiocco così da donare un tocco casalingo alla marmellata. Si possono poi decorare con dei fogli colorati, ritagliando la forma che si preferisce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come riciclare le lattine in modo divertente e creativo. Ve lo diciamo noi

  • PORTACANDELE: se avete un barattolo di marmellata vuoto si può utilizzare come portacandele. Anche in questo caso lo laviamo accuratamente ed una volta asciugato possiamo inserire delle candeline con fondo in alluminio, che creeranno la perfetta atmosfera sui mobili di casa.
  • BARATTOLO PER IL SALE E LO ZUCCHERO: i barattoli di vetro si possono utilizzare per inserire diverse spezie. Le più utilizzate sono sale e zucchero. Per differenziarli possiamo decorare i barattoli scrivendo con un pennarello indelebile il nome della spezia contenuta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come riciclare la plastica in modo creativo in casa

  • BARATTOLI DECORATIVI CON LUCI: se avete intenzione di abbellire il vostro balcone o terrazzo e non sapete come, un’idea è quella di inserire delle lucine. Si potrebbero inserire delle lucine a batteria all’interno di barattoli in vetro, così da donare un’atmosfera romantica al vostro terrazzo.