Come riciclare le lattine in modo divertente e creativo. Ve lo diciamo noi

L’alluminio delle lattine è costante nella nostra quotidianità, impariamo a riciclarlo e non creare rifiuto.

Lattina
Lattina (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti noi conosciamo benissimo le lattine di alluminio, solitamente contengono liquidi come bevande gassate o prodotti spray. Ma questo materiale è poliedrico e può essere utilizzato in molti modi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dormi con il reggiseno? Errore gravissimo. Cosa ti succede quando lo fai?

Le lattine, realizzate attraverso materiali metallici, quando giustamente differenziate dagli altri rifiuti vengono portate in discarica per poi essere riciclate. Ma attraverso l’immaginazione e la fantasia possiamo riutilizzare questi “rifiuti” per dare sfogo al nostro riciclo creativo.

Come riciclare con fantasia! Segui questa guida

Lattina
Lattina (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il riciclo “fai da te”, possiamo creare bellissimi oggetti per la casa, soprammobili, contenitori e una lunga lista di utensili. In questo modo spezziamo la catena del gettare il rifiuto ed entriamo in una modalità di sostenibilità ambientale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamini, come “moltiplicarli” a casa tua anche se non hai il pollice verde

In questo caso, le lattine vuote non smaltite, ma possono essere convertite in oggetti divertenti, d’arredamento o con moltitudini di funzioni.

Vi forniamo ora una serie di idee che potete utilizzare per trasformare le vostre lattine in magici oggetti.

Innanzitutto, un portaoggetti è ideale se ricavato dall’alluminio. Basta tagliare opportunamente la lattina in due o la parte alta del cilindro per poi inserirci oggetti come penne, matite, pennarelli o utensili di piccole-medie dimensioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Natale e stereotipi, quale personaggio hai ritrovato a tavola con te?

Attraverso una lattina possiamo creare una lanterna, da esibire fuori casa o per gli interni. Possiamo anche creare un gioco di ombre ritagliando delle sagome lungo il corpo della lattina per poi inserirci una candela all’interno. Seguendo questo metodo si crea un’atmosfera unica!

Una lattina può essere convertita in un vasetto per le piante. Basta tagliarle a metà, forarla alla base per farci passare l’acqua in eccesso e riempirla di terriccio. Infine, piantare ciò che ci piace di più.

La creazione di sottobicchieri è perfetta, non solo per la capacità dell’alluminio di essere modellato ma anche per l’estetica che ci forniscono le lattine.

Con l’alluminio possiamo anche pensare di creare dei gioielli “eco friendly”, dal gusto contemporaneo. Basterà tagliare la lattina a nostro piacimento e infine applicarle i giusti accessori per convertirla in una collana, un braccialetto o degli stupendi orecchini.