Come riciclare la plastica in modo creativo in casa

Riciclare la plastica in casa non solo si può fare ma aiuta il pianeta, basta avere fantasia ed essere creativi.

plastica
plastica (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il problema che circonda la plastica non sta nel materiale in sé ma come, noi umani, adoperiamo tale strumento. Naturalmente quando parliamo di plastica, il più alto contributo all’inquinamento viene da quella monouso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La natura allevia il senso di solitudine, antidepressivo per ritrovare la pace

Comincia ad essere introdotte nelle case la pratica a riciclare la plastica, con l’obiettivo sia di essere ecosostenibili sia di creare dei nuovi oggetti che possano esserci utili.

Come riciclare la plastica in modo creativo e senza danneggiare l’ambiente

plastica
plastica (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi forniamo quindi cinque idee per poter riciclare la plastica e farne il miglior uso possibile.

Attraverso l’uso di questo materiale potresti creare un piccolo orto casalingo, senza che tu possieda un terreno in cui piantare le prelibatezze della terra. Ti basterà un balcone o un piccolo spazio interno ben illuminato e la plastica che vorresti buttare via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alberi a rischio estinzione: una specie su tre è in pericolo

Prendete le bottiglie terminate e con le forbici o un oggetto contundente create dei fori al fondo della bottiglia. Con questo metodo permettete alle piantine di eliminare l’acqua in eccesso. Infine, inserisci il terriccio adatto e il gioco è fatto!

Una seconda vita per la plastica fornisce dei bellissimi giochi per i bambini. Basta una buona dose di creatività per trasformare una bottiglia in uno “space shuttle” o un flacone per i cosmetici in una macchinina.

Essenziale in questo processo coinvolgere i figli, sensibilizzandoli al riciclo creativo della plastica e ai potenziali danni delle plastiche gettate nell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante invernali da balcone, i fiori che non temono il freddo

Un terzo canale di riciclo può trasformare la nostra plastica usata in bellissimi portaoggetti. Ti basterà prendere una bottiglia, tagliarla in due con una forbice o con un taglierino, disegnare qualcosa sopra e si crea un meraviglioso portapenne.

Barattoli di plastica hanno la possibilità di diventare dei “dispenser” per anelli, orecchini, collane o braccialetti.

La plastica è estremamente efficace nel creare giochi di luci e ombre. Per questo motivo è perfetta per le decorazioni natalizie.

Immaginatevi quanto potrebbe essere creativo un albero di Natale riempito di oggetti che avresti buttato via ma invece riflette le lucine di Natale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamini, come “moltiplicarli” a casa tua anche se non hai il pollice verde

Non solo ma potresti creare anche dei divertenti segnaposto per gli ospiti che vengono a mangiare, non limitandosi alle sole feste natalizie ma in ogni occasione di convivialità.

I vari flaconi in plastica vengono convertiti facilmente in portaoggetti per tutti i fini. Con un pizzico di fantasia e capacità decorative possiamo trasformare qualcosa che normalmente butteremo via in un magnifico portaspazzolino o portasapone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cometa dalla luce verde. La scienza rivela il perché dello strano colore

Allo stesso modo potresti utilizzare gli stessi flaconi più volte, a seconda dell’evenienza. Devi partire per un lungo viaggio in aereo e non puoi portarti grandi quantità di liquido? Non preoccuparti, riutilizza i vecchi flaconi che avresti buttato!

Riutilizziamo quindi la plastica che abbiamo in casa e non facciamo si che inquini e metta a rischio la vita del nostro Pianeta!