Piante invernali da balcone, i fiori che non temono il freddo

Anche con il freddo alcune piante invernali possono rendere il tuo balcone bello e colorato. Ecco quelle giuste che non temono il freddo.

Terrazza con fiori
Terrazza con fiori (fonte Pixabay)

La stagione invernale è quella in cui, in linea generale, la passione per il giardinaggio viene messa in stand by. Giardini e balconi non si presentano più fioriti e colorati, presentandosi spogli e tutti uguali. Ma, se questa cosa proprio non ti va giù e vorresti una terrazza fiorita anche con il freddo, ecco le piante invernali da balcone che ti daranno grandi soddisfazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino d’inverno, come realizzarlo in poco spazio e godere al massimo della pace

Avere un balcone ricco di fiori rende l’appartamento o il condominio davvero bello. Anche chi non ha un buon pollice verde ma si trova a passare sotto il balcone, resta incantato da come fiori colorati, sbocciati e rigogliosi possono contribuire a rendere un palazzo, un quartiere e una strada assolutamente meno anonimi. Ma perché rinunciare a tutto questo in inverno? Con le giuste piante la terrazza può essere personalizzata anche con il freddo.

Piante invernali da balcone: i fiori a prova di freddo

pianta Erica
pianta Erica (fonte Pixabay)

Vorresti personalizzare il tuo balcone anche in inverno ma non sai come fare? Grazie ad alcune piante che non temono il freddo, i risultati sono garantiti e assolutamente soddisfacenti. Tra i fiori invernali sicuramente già noti ai più, ci sono gelsomino, ciclamino e crisantemi. Queste tre piante sono adatte ad essere coltivate in vaso se tenute in balcone oppure in giardino così da abbellire le vostre aiuole. Ma non sono le uniche varietà da prendere in considerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quali piante si coltivano a dicembre? Rendi la tua casa un piccolo giardino d’inverno

Meno conosciute ma resistenti alle basse temperature, la pianta di Erica, Elleboro (nota anche come rosa di Natale), Nasturzio e Viola sono adatte ai balconi anche in inverno. Piantate durante l’autunno, tendono a mantenere i fiori fino a febbraio ed i vostri terrazzi non saranno mai stati così colorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La pianta adatta per colorare l’inverno di rosso, resistente e bella. Scopri qual è

Gaultheria
Gaultheria (fonte Pixabay)

Tra le piante da balcone invernali, sono da considerare anche quelle con le bacche. Tra tutte ricordiamo la Gaultheria, pianta dalle bacche rosse in contrasto con le foglie verdi, e la Schimmia, pianta più rustica adatta al freddo e non alla luce troppa intensa. Dunque, esistono in natura differenti varietà di piante che garantiranno al tuo balcone quel tocco in più anche in inverno.