La pianta adatta per colorare l’inverno di rosso, resistente e bella. Scopri qual è

Tra le numerose piante che abbelliscono terrazze e giardini, c’è una pianta resistente all’inverno, bellissima da vedere. Scopriamo qual è.

Bellissima pianta per le feste natalizie: skimmia
Bellissima pianta per le feste natalizie: skimmia (foto da Pixabay)

Tra le numerose piante che abbelliscono terrazze e giardini, ce n’è una resistente all’inverno e bellissima da vedere. Scopriamo qual è. Proprio in questo periodo, in tanti si mettono alla ricerca di piante resistenti al freddo e anche belle da vedere. Tanto per dare un tocco di colore alla stagione grigia, decorando casa con piante ornamentali calde e colorate. La stella di Natale è un must in questa stagione, praticamente presente in tutte le case, ma anche orchidee e ciclamini, che sono le piante più amate.

Potrebbe interessarti anche → Decorare casa con le piante di Natale: le più belle e rosse per un’atmosfera unica

Di piante per la casa ce ne sono tantissime, molte di queste sono belle e colorate, ma c’è una pianta che forse le superate tutte. Resistente al freddo, facile da coltivare e bellissima da vedere, con le sue piccole bacche rosse messe in mostra. Parliamo della skimmia, un arbusto originario delle zone asiatiche della Cina. Questa pianta cresce fino a un metro di altezza, perciò fa la sua figura in balcone, in giardino o dentro casa. La sua crescita non è veloce, ma si coltiva facilmente. Ecco la pianta giusta per dare colore all’inverno.

La skimmia, pianta bella, dai fiori rossi e resistente all’inverno

Resistente al freddo, la skimmia
Resistente al freddo, la skimmia (foto da Pixabay)

La skimmia è una pianta davvero resistente e che non ha bisogno di grosse attenzioni. Basta piantarla in vasi contenenti terriccio dal pH acido e starà bene. La crescita è lenta ma costante, e raggiunge persino il metro in altezza. Essendo un arbusto acidofilo, può essere interrato insieme ad altri tipi di piante, come azalee o camelie. Alla skimmia basta una buona illuminazione, anche se non ha necessità dei raggi solari diretti, che la potrebbero seccare. Per questo è ottima da coltivare durante l’inverno.

Potrebbe interessarti anche → Quali piante si coltivano a dicembre? Rendi la tua casa un piccolo giardino d’inverno

Questa pianta presenta delle bacche stupende, di colore rosso che sembrano ribes. Le bacche fioriscono in primavera, ma anche in inverno la skimmia ha un bellissimo aspetto decorativo. Grazie alle sue lunghe e verdi foglie, decora casa e dona colore all’ambiente. È talmente resistente al gelo da resistere a temperature anche di molto inferiori ai 0°, basta soltanto annaffiarla correttamente. Il tipo di acqua che gradisce è povera di calcare, mentre l’acqua piovana sarebbe la soluzione migliore.

Potrebbe interessarti anche → Le piante natalizie da regalare durante le feste, perfette per stupire tutti

Non va annaffiata troppo e non va neanche potata. Per far fiorire le bacche, però, c’è bisogno di una particolare operazione. Da sola, questa pianta non riesce a rifiore, per questo occorre avere sia il maschio che la femmina, che devono essere piantati insieme. Esattamente, si tratta di una pianta particolare. Le piante maschio non si trovano facilmente nei vivai, a differenza delle femmine, ma basta ordinarle per avere una skimmia colorata ogni anno. Il prezzo della skimmia non è molto economico, dato che viene venduta a svariate decine di euro, ma è talmente bella che ne vale la pena.