Non buttare i vecchi calendari, falli diventare moderni oggetti decorativi

Ogni anno buttiamo tantissimi calendari, ma questi si possono riciclare e trasformare in oggetti decorativi per la casa. Vediamo in che modo.

Come riciclare vecchi calendari
Come riciclare vecchi calendari (foto da Pixabay)

Ogni anno buttiamo tantissimi calendari, ma questi si possono riciclare e trasformare in moderni oggetti decorativi per la casa. Vediamo in che modo. Diciamo no allo spreco e cerchiamo di usare un pizzico di fantasia. Non è molto difficile, basta raccogliere i vecchi calendari degli anni passati, magari quelli più belli, e dare il via al riciclo creativo. Possiamo trasformare i calendari in tanti bellissimi oggi per arredare la casa in maniera originale.

Potrebbe interessarti anche → Vecchia poltrona, tante idee su come riciclarla in poco tempo ed in modo green

Ad esempio, possiamo creare degli interessanti segnalibri, per le nostre amate letture. Basta soltanto ritagliare rettangoli delle dimensioni che vogliamo. Solitamente, i calendari hanno una carta spessa, adatta per lo scopo che abbiamo in mente, ma nel caso in cui fosse troppo fina, ci possiamo incollare un cartoncino. Scegliamo la pagina del calendario, magari una con un dipinto, o una foto, o anche la parte dei numeri e dei giorni, se è carina. Ecco che avremo creato un fantastico segnalibro.

Oggetti decorativi fatti con i vecchi calendari, come riciclarli

Tante idee originali per non sprecare i vecchi calendari
Tante idee originali per non sprecare i vecchi calendari (foto da Pixabay)

Se il calendario presenta immagini di feste, magari di Natale, possiamo ritagliarle e applicarle sulle buste regalo. Basta incollarle alla carta ed il gioco è fatto. Oppure, sempre ritagliando le immagini, possiamo creare dei quadri. Se troviamo immagini belle o significative, o anche foto di personaggi e artisti, possiamo riciclarle come quadri. Basta metterli in una cornice. E ancora, se i numeri del calendario sono grandi, possiamo ritagliarli, saranno utili per fare giochi, per insegnare ai bambini a contare, o da incollare su barattoli o altri oggetti per metterli in ordine.

Potrebbe interessarti anche → Come riciclare i vecchi zerbini, le tante idee che forse sottovalutavi

Se la carta del calendario che dobbiamo buttare via è di buona qualità ed è spessa, possiamo strappare le pagine e per creare delle scatolette portaoggetti. Piccoli contenitori dove riporre qualsiasi oggetto, dagli accessori per la bellezza, come anelli, perline e orecchini, a oggetti di cancelleria, come spille, gomme e penne. Col vecchio calendario possiamo farci anche delle buste regalo. Lo ritagliamo, incolliamo i lati, procuriamo dei fori all’estremità e ci infiliamo un nastro o un cordino per formare il manico.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Ma non finisce qui, perché il vecchio calendario può essere trasformato in raccoglitore di bollette o di documenti. Acquistiamo le buste trasparenti, quelle da faldone, e le incolliamo sulle pagine del calendario. In questo modo possiamo sfogliarlo comodamente, tenendo i conti delle bollette mese per mese. Insomma, di idee ce ne sarebbero tante, basta trovare la fantasia e il tempo per darsi al fai da te. I vecchi calendari ci possono tornare utili, perciò diciamo no allo spreco e diamoci alla creatività.