Giardinaggio per bambini, alcune idee di gioco per avvicinarli alla natura

Giardinaggio per bambini: come insegnare ai più piccoli l’importanza del verde. Alcuni modi per giocare in giardino

giardinaggio per bambini
Foto di congerdesign da Pixabay

I bambini oggi sono sempre più abituati a giocare in casa, guardando la tv e rimettendo gli occhi su altri schermi come console, cellulari e tablet. Un processo non certo positivo per i piccoli che invece dovrebbero imparare e stare più a contatto con la natura. Certo in città non sempre è facile ma anche avere un piccolo giardino davanti casa, con un pezzetto di terra, è un grande privilegio. Fin da piccoli, infatti, i bambini possono imparare il proficuo rapporto che può nascere stando a contatto con la natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino trascurato? Niente paura, aiutalo a rifiorire con questi consigli

Ecco perché è importante coinvolgerli fin da piccoli a “lavorare” in giardino. Questo non significa che i bambini debbano usare attrezzi che possano essere per loro pericolosi. Bastano solo le mani, un po’ di fantasia e sana allegria ed il loro tempo passera in modo più costruttivo ma anche migliore. Vediamo insieme come si può fare giardinaggio per bambini avvicinando i più piccoli alla natura con tante idee di gioco. Ci sono alcuni spunti che sono veramente molto facili e simpatici da fare che per i piccoli risulteranno coinvolgenti.

Giardinaggio per bambini, alcuni giochi facili e divertenti

bambini
Foto di Cheryl Holt da Pixabay

Come far avvicinare i più piccoli alla natura? Con il giardinaggio per bambini, un modo per tenerli attivi, facendogli fare dei lavori manuali. Piccole idee che possono fare tutti, anche in un piccolo spazio verde appena esce un po’ di sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino terapia, tutti i benefici del giardinaggio. Rinasci con la natura anche in inverno

Il primo gioco prende il nome dall’inglese, ranger dei fiori, ma non è altro che strappare le erbacce dal giardino. Questo è un gioco che insegna ai bambini a capire come le erbe “cattive” non fanno altro che rubare il nutrimento alle piantine e proprio per questo devono essere tolte strappandole con le mani. Questo sarà il loro compito che con la supervisione di un adulto sarà utile e divertente. Altro gioco molto simpatico è la caccia al tesoro in giardino. Tu non dovrai nascondere nulla ma saranno i bambini dover trovare tutti gli ospiti del verde. Dagli animali più piccoli che si fanno sentire o osservare come lumache e piccoli insetti, alle foglie secche, le pigne, i fiori di un certo colore ma anche frutti e ortaggi per chi ha la possibilità di poter spaziare anche nell’orto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardinaggio in inverno, non rinunciare al green solo perché fa freddo

E dopo la caccia al tesoro una bella gara di raccolta. Di cosa? Di gusci di lumache che piacciono sempre molto ai più piccoli della famiglia. Chi ne raccoglie di più vince. Ed infine, per non farsi mancare nulla, si può provare la soddisfazione di piantare, insieme, un nuovo ospite del giardino. Un’azione che si può fare soprattutto in primavera invasando le piantine con i fiori o anche interrando nuovi semini. I piccoli scavano con le loro mani la buca e per loro sarà una grande festa.