Giardinaggio in inverno, non rinunciare al green solo perché fa freddo

Ti piace il giardinaggio ma vuoi rinunciarci per il freddo? Ecco come praticare il giardinaggio anche in inverno.

Piantare in giardino (Pixabay)
Giardinaggio ( Foto da Pixabay)

Gli amanti del giardinaggio sanno bene quanto sia importante prendersi cura del proprio giardino e delle proprie piante, in tutte le stagioni.

Spesso però, quando arriva l‘inverno, si tende ad abbandonare il giardino per via delle temperature rigide e delle poche piante che resistono all’inverno. Tuttavia, non tutte le piante fioriscono solo in primavera o sono piante stagionali, motivo per cui anche d’inverno ci sono diverse attività da fare per continuare ad allenare il proprio pollice verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’orchidea ogni quanto deve essere innaffiata? Il segreto per averla sana e forte

Le attività ovviamente variano anche in base al clima. Se si vive in una zona con clima temperato si potrà continuare a coltivare le piante proprio come in primavera, con il vantaggio che durante l’inverno non sono presenti i parassiti.

Se invece il clima fosse più rigido ci sono altre attività da fare all’interno di casa o in zone protette del giardino.

Come praticare il giardinaggio d’inverno: alcune idee

Secchio da giardinaggio
Secchio da giardinaggio (foto da Pixabay)

Se si dispone di un appartamento si possono coltivare delle piante invernali all’interno delle pareti di casa. Tra queste troviamo il ciclamino, le orchidee o il gelsomino, tutte piante facilmente coltivabili che non hanno bisogno di temperature esageratamente calde per sopravvivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da appartamento tossiche per la tua salute. Occhio a queste specie, sono insospettabili

Se invece si dispone di un giardino, anche durante l’inverno si possono coltivare alcune piante aromatiche. E’ quindi il momento perfetto per creare il proprio orto personale, con all’interno ortaggi come lattuga, prezzemolo o peperoncino.

Anche in casa si può creare un piccolo orto. Si possono utilizzare dei vasi nei quali piantare ravanelli e spinaci, piante dotate di radici poco profonde che possono attecchire facilmente anche in vasi con poco terriccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, bella, resistente e facile da coltivare anche in acqua. Non puoi non averla

Si possono poi prendere altre piante aromatiche come il basilico ed il prezzemolo che oltre a servire molto spesso in cucina per la preparazione di diversi piatti, sono anche belle da vedere sul davanzale della finestra. Inoltre, sono molto facili da accudire.