Cattiva digestione, la nonna viene in soccorso. Un vecchio rimedio ti farà sentire meglio

Eliminare la sensazione di cattiva digestione con un solo sorso è possibile. Un rimedio che si tramanda da generazioni e generazioni. Ecco qual è!

Bicarbonato e limone (Pixabay)
Bicarbonato e limone (Pixabay)

Dopo le festività, o anche una cena con amici, è comune avvertire un forte senso di pienezza. Nel caso dei più deboli di stomaco si arriva ad accusare una cattiva digestione. Certo, moderarsi a tavola è importante, ma spesso capita di mangiare un alimento che proprio non va giù! Di rimedi in commercio ce ne sono tanti, infatti, di digestivi è possibile acquistarli ovunque e in ogni forma, a bustine, granulato effervescente, e così via. Ma ci sono alcuni rimedi “della nonna”, chiamati così poiché si tramandano nel corso degli anni tra le varie generazioni. Eccone uno infallibile!

Ti potrebbe interessare anche -> “Lavandino sporco, i rimedi naturali per pulirlo senza stress e farlo brillare”

Acqua, limone e bicarbonato: il digestivo fai da te!

Limone e bicarbonato (Pixabay)
Limone e bicarbonato (Pixabay)

Un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, qualche goccia di limone e tutto scivola senza problemi. Una miscela che aiuta a regolare numerose funzioni basiche del nostro organismo, infatti è in grado di disintossicare, aiutare a digerire e a dare sollievo in caso di infiammazione. Ciò avviene grazie al bicarbonato di sodio, perché riduce la quantità di acidi che infiammano lo stomaco e che possono penetrare anche nell’esofago, mentre, il limone serve ad aumentarne gli effetti e la potenza.

Ti potrebbe interessare anche -> “Pulizie in casa, i cinque errori da evitare assolutamente”

Acqua, limone e bicarbonato sono ottimi anche per la salute del fegato grazie alla presenza della vitamina C contenuta in elevate percentuali nel succo di limone abbinata agli antiossidanti, presenti nel bicarbonato di sodio. E’ utile anche in caso di problemi renali e di natura urinaria, poiché permette all’urina di arrivare alla vescica con minori impurità, facendo così diminuire il rischio di infezioni.

Prepararlo è semplice, tutto quello che serve è:

  • mezzo bicchiere d’acqua
  • succo di metà limone
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Il primo passaggio è sciogliere il cucchiaino di zucchero nell’acqua, successivamente unire il succo di mezzo limone, senza scorza e mescolare. L’ultimo step è aggiungere il cucchiaino di bicarbonato e mescolando velocemente si potrà notare come la miscela inizierà a “friggere”, ovvero, diventerà super effervescente. E’ questo l’attimo giusto in cui assaporarlo tutto d’un fiato. E’ bene rispettare quest’ultimo passaggio, berlo quando ancora “frigge”, per far sì che tutti i benefici di questo digestivo naturale facciano effetto.

Ti potrebbe interessare anche -> “Borse ed occhiaie ti perseguitano ? Scopri cause e rimedi naturali”