Borse ed occhiaie ti perseguitano ? Scopri cause e rimedi naturali

Le borse e le occhiaie sono un problema per tantissime donne. Vediamo da cosa sono causate e come farle scomparire.

occhiaie
Donna con occhiaie – Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Che sia per troppo stress o per l’andare avanti dell’età, le borse e le occhiaie prima o poi arrivano per una buona parte della popolazione soprattutto femminile. Sono due inestetismi che colpiscono le zone della pelle intorno agli occhi, una zona dove la pelle è molto assottigliata e delicata, motivo per cui è più soggetta all’invecchiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fare Jogging in inverno porta tanti benefici, ma come affrontare il freddo?

Le borse sono localizzate nella parte inferiore dell’occhio e sono caratterizzate da gonfiore. Le occhiaie, invece, sono caratterizzate da degli aloni scuri, con un colore tendente al bluastro violaceo della zona sottostante l’occhio.

Borse e occhiaie: cause e rimedi

occhiaie
occhiaie e borse sotto gli occhi – Foto da Unsplash

Nella maggior parte dei casi le borse sotto gli occhi sono dovute alla ritenzione idrica che colpisce maggiormente chi dorme senza cuscini. In questo caso le borse sono facilmente sgonfiabili, poiché sono dovute ad acqua in eccesso.

Per risolvere il problema basta dormire con un cuscino e seguire un regime alimentare scarso di sale, oltre all’assunzione di alcuni integratori drenanti. Se invece le borse sono dovute ad un accumulo di grasso, il problema purtroppo è genetico. In questo caso si dovrà ricorrere ad un intervento estetico, poiché cambiare la propria alimentazione non aiuterà a molto trattandosi di una causa genetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mangiare velocemente è una brutta abitudine, ti spieghiamo perché

Le cause delle occhiaie possono essere molteplici. La causa più diffusa e banale è la cattiva qualità del sonno che a lungo andare accelera l’invecchiamento cellulare, mettendo in evidenza i vasi sanguigni che creano l’effetto bluastro delle occhiaie. Altra causa è la scarsa idratazione del corpo che porta ad avere una pelle più sottile oltre a creare l’effetto occhi scavati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Negatività e spossatezza? Rituali da compiere per purificare corpo e mente

Per porre rimedio alle occhiaie bisogna quindi agire sulla causa. Il primo consiglio è sicuramente quello di tenersi idratati bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno. Si possono poi utilizzare dei cosmetici ad hoc, come dei sieri o delle maschere idratanti e contenenti acido ialuronico capace di reidratare la zona. Ci sono poi alcuni prodotti schiarenti molto efficaci grazie all’attività di acido citrico e acido salicilico.