Fare Jogging in inverno porta tanti benefici, ma come affrontare il freddo?

Correre fa bene, anche in inverno è importante mantenersi attivi, ma come sfidare la pigrizia e affrontare freddo e intemperie col jogging?

Jogging in inverno porta benefici
Jogging in inverno porta benefici (foto da Pixabay)

Correre fa bene, anche in inverno è importante mantenersi attivi, ma come sfidare la pigrizia e affrontare freddo e intemperie col jogging? Correre è una pratica bellissima. Ci fa stare a contatto con la natura, ci fa sudare ma senza annoiarci, perché possiamo ammirare il panorama circostante. Si tratta di un’attività fisica importante per la nostra salute e che comporta numerosi benefici. Sudare ci fa espellere tossine, lo jogging ci fa rafforzare fisico e polmoni, stimolando la produzione di dopamina.

Potrebbe interessarti anche → Bere acqua e limone prima di andare a letto: tutti i benefici che non conoscevi

È importante non smettere tale pratica durante i mesi invernali. Il freddo e il brutto tempo condizionano molto, rendono pigri, e non ci spronano certo a uscire e a sfidare le intemperie. Ma è un impegno che va rispettato, per questo lo dobbiamo prendere seriamente e dobbiamo farlo per il nostro bene. Fare jogging anche in inverno è divertente, inoltre rafforza corpo e spirito. Ma come organizzarsi per sfidare freddo e apatia?

Proteggersi dal freddo facendo jogging in inverno

Una corsetta al freddo fa bene
Una corsetta al freddo fa bene (foto da Pixabay)

Per prima cosa, dobbiamo rispettare determinati orari, essere precisi. Magari invitare qualcuno a correre insieme, per avere maggiore entusiasmo e una motivazione in più, cioè quella di rispettare l’appuntamento. Correre e pensare a una specie di premio post-corsa è un ottimo incentivo a farlo, ad esempio mangiare un determinato cibo, fare una determinata cosa. Inoltre, l’abbigliamento deve essere studiato, perché bisogna stare comodi per correre. Indossare scarpe comode e leggere, per poi evitare mal di piedi, vesciche o infiammazioni, è essenziale.

Potrebbe interessarti anche → Test: Qual è il tuo quoziente intellettivo? Delle immagini te lo diranno

Per correre su terreni ghiacciati o scivolosi occorrono scarpe adatte. Ci sono modelli eccezionali, impermeabili, leggeri e resistenti, ideali per la stagione fredda. Per chi corre sulla neve o sul ghiaccio esistono solette antiscivolo da applicare sotto le scarpe. Volete sapere un trucchetto per asciugare le scarpe bagnate da pioggia e neve? Quando le togliete, infilateci dei pezzi di carta di giornale, si asciugheranno prima. Anche i calzini fanno la loro parte, bisogna sceglierli pesanti, che possano mantenere il piede al caldo. E cosi i vestiti indossati. Non bisogna mai accedere, visto che durante la corsa il corpo si surriscalda, aumentando la temperatura.

Potrebbe interessarti anche → Acqua, di quanta ne ha bisogno il nostro organismo? Facciamo chiarezza

Ma giacche antivento, vesti calde e tessuti impermeabili sono essenziali. Specialmente per chi corre di sera, col buio, è importante farvi avvistare dagli automobilisti in transito. Per evitare incidenti è meglio indossare abiti fluorescenti o catarifrangenti. Il consiglio è quello di riscaldarsi bene prima di uscire a correre. Riscaldare i muscoli evita crampi e strappi, il sangue deve circolare correttamente. Appena si torna da una corsa invernale, bisogna togliersi subito i vestiti di dosso, docciarsi e poi riscaldarsi con una tisana calda o una zuppa. Sono alimenti che reidratano il corpo.