Conosci la verga d’oro? Ti spieghiamo perché è fondamentale per il tuo benessere

La verga d’oro: la guida completa sui benefici e tutte le proprietà di cui la pianta è portatrice. Ecco perché può essere usata

verga d'oro
Foto di Hans Benn da Pixabay

La verga d’oro è una pianta forse poco conosciuta ma molto apprezzata per le sue qualità e per i benefici che dona al nostro corpo. Riconoscerla in natura non è difficile in quanto si presenta con un fusto lungo che termina con fiori gialli di colore intenso. È una pianta erbacea che cresce spontanea nei prati di collina e di montagna fino ad un massimo di 2 mila metri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisane detox: tutte le piante per un effetto pancia piatta garantito

È una delle piante che oggi vengono maggiormente utilizzate nella composizione degli integratori alimentari in quanto è ricca di proprietà che regalano diversi benefici per la salute del nostro organismo. Ecco perché ogni sua singola particolarità viene sfruttata per ritrovare il benessere.

La verga d’oro, proprietà e benefici

verga d'oro
Foto di Manfred Richter da Pixabay

La verga d’oro, come dicevamo, è piena di proprietà interessanti per il nostro organismo. Ecco che così gli conferisce moltissimi benefici. Tra questi è un ottimo alleato contro i problemi dell’apparato urinario. Si tratta, infatti, di una pianta che riesce a combattere la renella e a prevenire la formazione dei calcoli. Inoltre, si fa notare come ottimo coadiuvante per infezioni batteriche all’apparato urinario e per la cistite. E ancora, la verga d’oro riesce a mettere ko le infezioni provocate dalla candida e più in generale è ideale per alleviare piccoli fastidi del fisico, dalle stomatiti alle infiammazioni della gola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il Rescue Remedy, i fiori di Bach per curare stati d’ansia e forte stress

Tra gli altri benefici per il nostro corpo, l’azione diuretica e depurativa. Ecco perché la verga d’oro è uno degli elementi naturali più usati nella composizione delle tisane drenanti. L’effetto drenante di questa pianta è importante anche in altri casi: come per la riduzione della pressione del sangue e dell’ipertensione. Un rimedio naturale davvero infallibile che ancora in pochi conoscono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tosse grassa e tocche secca: come distinguerla e come combatterla con rimedi naturali

Infine, la verga d’oro si distingue anche per le sue proprietà legate alla bellezza. Il suo effetto, infatti, ridona salute ai capelli e alla pelle e sappiamo bene che se questi sono in salute risultano anche più belli alla vista. La verga d’oro è ottima, infatti, contro gli arrossamenti della pelle e nello stesso tempo dona a chioma e cute un aspetto lucido e brillante, merito delle sue proprietà lenitive e antisettiche.