Il Rescue Remedy, i fiori di Bach per curare stati d’ansia e forte stress

Il Rescue Remedy è un rimedio naturale che utilizza la floriterapia per lenire le nostre alterazioni emotive. Vediamo di cosa si tratta

rimedi naturai per la follicolite, tra cui gli oli essenziali
rimedi naturai per la follicolite, tra cui gli oli essenziali (foto da Pexals)

Alcuni momenti della nostra vita sono caratterizzati da attimi di grande instabilità psicofisica. Mantenere il controllo, sopportare situazioni che ci turbano o tollerare lo stress sociale, sono tutte circostanze in cui il nostro equilibrio viene messo duramente alla prova. Questo talvolta richiede un intervento celere e risolutivo.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Quando lo stress fa sentire la sua presenza costante, o alcune situazioni ci appaiono decisamente incontrollabili, si può provare ad alleviare il tutto con un rimedio di emergenza, il Rescue Remedy. Questa miscela naturale composta da fiori di Bach messa a punto dal dottor Edward Bach circa 100 anni fa.

I fiori di Bach e la floriterapia utile per curare le nostre alterazioni emotive

gocce di Rescue Remedy (pixabay)
gocce di Rescue Remedy (pixabay)

Uno fra i molteplici rimedi con i fiori di Bach è il Rescue Remedy, realizzato dallo stesso Edward Bach, è una miscela utilizzata come pronto soccorso universale. Immaginate lo stato di shock dopo un incidente, la paura di perdere il controllo perché pervasi da rabbia o rancore, oppure il terrore di fronteggiare alcune delle nostre paure.

Potrebbe interessarti anche → Non buttare i vecchi calendari, falli diventare moderni oggetti decorativi

Si tratta di situazioni dove è necessario un rimedio immediato, perché non è possibile scegliere con calma e razionalità la propria soluzione personale. Il Rescue Remedy può essere utilizzato come calmante istantaneo in ogni situazione che presenta un’alta concentrazione di stress o di stati d’ansia.

Il Rescue Remedy è un composto che include una miscela di più fiori di Bach. Sono cinque rimedi floreali che il dottor Bach scelse valutando la segnatura della pianta. In altre parole intuì che in natura i fiori hanno un atteggiamento molto simile a quello dell’essere umano. Vediamo quali sono i fiori scelti dal padre della floriterapia per realizzare questo rimedio universale.

Iniziamo dal Rock Rose, le cui particolari spine fanno sì che al contatto con la pianta, si rimanga paralizzati dal dolore. Questo fiore è molto utile per gli attacchi di panico paralizzanti, per il tremore, e per la tachicardia. Il fiore aiuta chi si lascia travolgere dalle proprie emozioni evitando che la paura si trasformi in panico estremo.

L’Impatiens è una pianta che assorbe molta acqua dal terreno, tanto da trasudare quella in eccesso dalle foglie. Questa sua azione assorbente è utile per lenire l’impazienza e moderare l’ansia da anticipazione, la frustrazione e l’agitazione.

Il Clematis invese è un rampicante che non riesce a radicarsi al suolo per la sua radice molto piccola. Allo stesso modo è adatta a quelle persone con frequenti cali di concentrazione, la cui mente scivola via. È un rimedio prevenire lo svenimento e per chi patisce spesso momenti confusionali e di stordimento.

Il Cherry Plum è la pianta adatta per chi soffre della paura di impazzire, di agire irrazionalmente fino a compiere gesti estremi. Nel Rescue Remedy aiuta a ritrovare la calma e l’autocontrollo, aiutando a gestire la rabbia e gli stati emotivi di natura violenta. L’ultimo è lo Star of Bethlehem un rimedio che aiuta a liberare un’emozione repressa a lenire il dolore per un’improvvisa perdita.

Il Rescue Remedy può essere usato da tutti senza alcuna controindicazione specifica. Il rimedio è valido anche per le piante quando ad esempio si spostano o si trapiantano, e anche per gli animali che, ad esempio, hanno subito un trauma da intervento chirurgico. Indicato anche per i bambini molto timorosi, che abbiano avuto un incubo oppure qualcosa che turbi il loro stato emotivo.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Assumerlo è molto semplice, si può procedere per gocce o per crema. Nel primo caso si mettono quattro gocce in un dito d’acqua e si sorseggia lentamente, oppure si possono assumere direttamente senza l’uso dell’acqua. La crema invece è indicata per i problemi della pelle che richiedo un intervento immediato: punture di insetti, contusioni, sbucciature, piccole scottature o cicatrici.