Giardino trascurato? Niente paura, aiutalo a rifiorire con questi consigli

Hai trascurato il giardino per tanto tempo e non sai come rimediare al caos? Lo puoi curare grazie ad alcuni preziosi consigli.

Cura del giardino, organizzazione e benessere
Cura del giardino, organizzazione e benessere (foto da Pixabay)

Hai trascurato il giardino per tanto tempo e non sai come rimediare al caos? Lo puoi curare grazie ad alcuni preziosi consigli. È un bel grattacapo, far tornare a splendere un giardino trascurato da tempo, e non tutti hanno la pazienza e la voglia di mettersi in gioco. Anche perché è un lavoro che potrebbe costare tempo e soldi, ma allora cosa fare per liberarsi di questo caos?

Potrebbe interessarti anche → L’orchidea ogni quanto deve essere innaffiata? Il segreto per averla sana e forte

Per prima cosa, fare un inventario del materiale che si ha a disposizione è un’ottima idea: tagliasiepi, guanti, forbici, tuta, sostanze igienizzanti e antiparassitarie, e molto altro. Come procedere? Bisogna studiare la situazione, organizzarsi per far fronte al sole, alle intemperie, alla grandezza del terreno. Una volta capito l’obiettivo da raggiungere, raduniamo tutti gli attrezzi che serviranno al lavoro.

I consigli per avere un bel giardino, come curarlo e avere buoni risultati

La cura del giardino riduce lo stress
La cura del giardino riduce lo stress (foto da Pixabay)

Pensiamo poi alla collocazione di eventuali nuove piante. Dove metterle? Il terreno va bene? Calcolare anche l’acidità del terreno per comprare il concime adatto. Sono tutte piccole accortezze che permettono di fare un ottimo lavoro. Estirpare le piante secche, curare le piante malate con prodotti idonei. Provvedere alla sostituzione delle piante già morte. Bisogna tenere conto di alcuni consigli per migliorare la situazione di un giardino trascurato.

Potrebbe interessarti anche → Il giardinaggio è un nostro alleato, ci aiuta a ridurre lo stress e a vivere meglio

Meglio insistere sulla coltivazione di piante resistenti, adatte al clima e al terreno, specialmente se non si è esperti giardinieri. Ma per fare tutto questo ci vuole tanto tempo? Certamente è un lavoro che richiede giornate, per questo motivo, avere fretta potrebbe essere controproducente. Un giardino curato è impegno da non sottovalutare, inoltre, tra i consigli che si è soliti dare, è importante lasciare ampi spazi liberi, con erba tagliata a dovere.

Potrebbe interessarti anche → Aloe, cura le foglie in questo modo, noterai che differenza!

Un bel prato all’inglese è sempre una meraviglia da vedere. Se non si riesce a fare tutto da soli, il consiglio è quello di chiedere aiuto a giardinieri esperti, o consigli ai negozianti di articoli da giardino. Anche se non ha una passione smodata per il giardino, ci si può provare. I benefici del dedicarsi al verde non sono solo estetici, ma specialmente interiori: curare il giardino fa bene ad alleviare lo stress. Ciò è comprovato da diversi studi scientifici, non a caso esiste la “garden therapy”, come abbiamo descritto in questo articolo. Allora perché non mettersi alla prova e dedicarsi alla natura, abbellendo il nostro giardino trascurato?