Aloe, cura le foglie in questo modo, noterai che differenza!

L’aloe vera è una pianta bellissima e molto popolare, è resistente e cresce bene: le sue foglie si possono curare grazie ad alcuni accorgimenti.

Come far crescere bene l'aloe vera
Come far crescere bene l’aloe vera (foto da Pixabay)

L’aloe vera è una pianta bellissima e molto popolare, è resistente e cresce bene: le sue foglie si possono curare grazie ad alcuni accorgimenti. Bastano poche accortezze per avere foglie spesse, lunghe e rigogliose, che arrederanno casa nel migliore dei modi.

Potrebbe interessarti anche → Le tue piante grasse stanno morendo? Niente paura, scopri i rimedi per salvarle

Bisogna considerare, prima di tutto, la luminosità dell’ambiente. Si tratta di un fattore essenziale perché la luce influenza la crescita delle foglie. Maggiore sarà la luminosità e più spesse saranno le foglie dell’aloe vera. Se la pianta presenta foglie sottili significa che riceve poca luce.

Far crescere sana l’aloe vera si può grazie a queste piccole cure

Alcuni consigli da rispettare per curare l'aloe vera
Alcuni consigli da rispettare per curare l’aloe vera (foto da Pixabay)

Insomma, la luminosità dello spazio è fondamentale. Le foglie dell’aloe sono belle proprie perché cicciotte. Se tenuta troppo in casa, all’ombra, la pianta si assottiglia. Va esposta al sole diverse ore al giorno, almeno cinque ore quotidianamente, soprattutto al mattino.

Potrebbe interessarti anche → Gerani, come salvarli dal gelo invernale? Tutti i passaggi per proteggerli dal freddo

Inoltre, occorre attuare questa pratica: la rotazione. Significa che bisogna fa ruotare il vaso una paio di volte a settimana, facendo assorbire la stessa quantità di luce da ogni angolazione. Le foglie, in questo modo, cresceranno forti e sani da ogni lato, senza punti deboli.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea, le radici dicono molto sullo stato della pianta: come controllarle

Infine, l’irrigazione è importante. Si tratta di una pianta resistenze al caldo e al clima arido. Le foglie sono così spesse perché accumulano nutrimenti, scorte che l’aloe vera preleva in momenti di siccità. Prelevando i nutrimenti dalle foglie, però, queste si assottigliano. Per questo occorre annaffiarla il giusto, una volta a settimana, quando il terriccio si asciuga del tutto.