L’hobby della scultura, ma con i tappi di sughero: passione ecosostenibile

Alessandro Bracciatelli è un operatore del settore alberghiero e ha una passione ecosostenibile: realizza sculture con i tappi di sughero.

I tappi di sughero da riciclare per le sculture
I tappi di sughero da riciclare per le sculture (foto da Pixabay)

Alessandro Bracciatelli è un operatore del settore alberghiero e ha una passione ecosostenibile: realizza sculture con i tappi di sughero. Appassionato di vini, questo ragazzo, nato nel 1988, sta affascinando tutti grazie alla sua creatività. Realizza sculture di sughero davvero meravigliose, riciclando tappi di bottiglie. Questa passione di riciclare tappi di sughero e di modellarli come sculture è nata per puro caso, ma sta affascinando tutti quanti.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Si tratta di creazioni bellissime. Alessandro, lavorando nel mondo Horeca, cioè il settore dell’industria alberghiera, è a stretto contatto con professionisti della ristorazione. In particolare i sommelier gli hanno trasmesso la passione, avvicinandolo al mondo dei vini. Da qui è incominciata la collezione dei tappi di sughero, trasformati poi in sculture.

Le sculture con i tappi di sughero di Alessandro Bracciatelli

Alessandro Bracciatelli in posa
Alessandro Bracciatelli, in posa (foto dal profilo personale Instagram)

“Non mi è mai piaciuto gettare via i tappi, un rituale che è un vero spreco” sottolinea Alessandro. Da qui è iniziata la sfida del riciclo. Il riciclo ecosostenibile è l’obiettivo del ragazzo, anche perché buttare via i tappi non ha molto senso. I tempi della pianta di sughero sono lunghi, per questo bisogna contrastare lo spreco e inventare nuovi modi di riciclo, rispettando la natura e l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche → Libreria a costo zero. Realizzala in modo green e sostenibile

Al momento, quella delle sculture con i tappi di sughero resta una passione, un hobby. In futuro, magari, potrebbe diventare qualcosa di più serio. È ciò che si augura Bracciatelli, anche perché, per ora, vive questo hobby con leggerezza. Eppure, tutto ciò gli sta dando tantissime soddisfazioni. Dare nuova vita a materiali di scarto lo rende soddisfatto del suo lavoro. Uno spirito ecologista che lo sprona a insistere nel riciclo creativo.

Potrebbe interessarti anche → Lanterne natalizie, idee di riciclo creativo per decorazioni fai da te

Inoltre, grazie al suo successo, tanti ristoranti e winebar stanno iniziando a riciclare tappi di sughero, ponendo una maggiore attenzione alla questione ambientale. Alessando Bracciatelli agisce come un vero artista. Prima della creazione in sé, pensa a quello che potrebbe creare per adattare le sculture all’ambiente. Numerosi ristoranti, locali, ma anche uffici o case private, lo contattano per accaparrarsi una delle sue sculture. Pezzi unici da collezione, fatti nel totale rispetto dell’ambiente, per dire no allo spreco. Si tratta di un bel messaggio ecosostenibile.