Lanterne natalizie, idee di riciclo creativo per decorazioni fai da te

Illuminare la propria casa con delle creative lanterne è possibile! Basta un po’ di manodopera e tanta inventiva. E perché no,  possiamo approfittarne anche per creare delle splendide decorazioni natalizie. 

Lanterne fai da te (foto dal web)
Lanterne fai da te (foto dal web)

Decorare la casa con oggettistica fai da te è un hobby interessante e soddisfacente. Ricoprire le superfici con lavori nati dalle nostre mani e idee rende l’aspetto complessivo della casa ancora più affascinante. La vera novità degna di nota è però il fai da te unito al riciclo creativo. Grazie a quest’ultimo realizzare decorazioni e oggetti non costa nulla e offre quel tocco di magia che a ridosso delle festività è sempre ben gradito. Infatti, possiamo realizzare delle fantastiche e uniche lanterne natalizie. Quindi, ecco alcune idee di lanterne natalizie fai da te, realizzate riciclando semplici oggetti!

Illumina casa per le festività con delle lanterne natalizie

 

Lanterne con bottiglie di vetro (foto dal web)
Lanterne con bottiglie di vetro (foto dal web)

Grazie al riciclo creativo sarà possibile abbellire le nostre case in vista delle festività creando un’atmosfera un’unica. Il tutto sarà possibile farlo senza dover spendere molti soldi, infatti, il riciclo creativo offre svariate soluzioni originali semplicemente recuperando vecchi oggetti o evitando di gettarne alti. Dei semplici oggetti di uso quotidiano si trasformano con la nostra creatività e manualità in elementi decorativi.

Ti potrebbe interessare anche -> “Ultimi addobbi di Natale? Le idee last minute che ti salveranno le feste”

Una bottiglia in vetro di vino o di un liquore basterà a dar vita ad una decorazione ricca di illuminazione e, a seconda dello spazio a disposizione all’interno della bottiglia, possiamo inserire ghirlande, aghi di pino e luci. L’illuminazione se fatta sia interna che esterna creerà un effetto glamour e un gioco di luci che darà un tocco di eleganza alla decorazione.

Anche dei barattoli in latta sono un’ottima scelta e possono prestarsi al fai da te. Praticando dei forellini sulla sua superficie, anche a forma di albero, di cuore o un semplice fiocco di neve, e inserendo una candela al suo interno il risultato finale sarà unico. Le luci, infatti, rifletteranno le figure disegnate sulla superficie della lattina.

Lanterna in lattina (foto dal web)
Lanterna in lattina (foto dal web)

Ti potrebbe interessare anche -> “Agrifoglio o pungitopo? Le differenze che ti stupiranno”

Possiamo poi sostituire la latta con dei barattoli in vetro, rivestirli con carta da regalo o da parati, inserire elementi decorativi al suo interno e dargli un tocco di luce. Possiamo creare delle composizioni con barattoli di diverse grandezze andando così a realizzare giochi di luce e di decorazioni differenti.

Lanterne con barattoli in vetro (foto dal web)
Lanterne con barattoli in vetro (foto dal web)