Forno pulitissimo in pochi minuti. Il segreto è non farlo mai…

Possiamo dire che il forno è uno degli apparecchi più utilizzati in casa ma ha bisogno delle sue cure e delle sue pulizie.

Forno
Forno (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il problema più grande è che, non pulendolo a sufficienza tutte le volte che si usa, lo sporco tende ad accumularsi provocando incrostazioni difficili da eliminare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stop ai combustibili fossili, Italia in prima linea per la svolta green

Vogliamo rivelarvi un oggetto che permetterà la pulizia del forno in men che non si dica, basta inserirlo già durante la cena o il pranzo. Non è qualcosa di particolare o impossibile da trovare ma lo possediamo già in casa, senza dover uscire per acquistarlo e ci permetterà di non perdere ore nel pulirlo.

Funziona davvero! L’infallibile metodo per pulire il forno

Forno
Forno (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono innanzitutto indispensabili degli ingredienti che già possediamo nelle nostre cucine. Sono tutti elementi con proprietà sgrassanti e oltre a pulirlo, disinfetteranno le superfici più remote della nostra “scatola nera”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bacio sotto al vischio? Ma non toccarlo, è pericoloso

L’aceto è uno di quelli! Ha un odore pungente ma può essere neutralizzato attraverso l’uso del limone. Il sale fino e il bicarbonato hanno caratteristiche molto simili e permettono l’eliminazione di incrostazioni e sporco ostinato. Vi sveliamo ora la ricetta magica per utilizzarli al meglio con il minimo sforzo.

La pulizia può avvenire appena terminato di impiattare l’ultima prelibatezza. Serviranno veramente una manciata di minuti e poi potremmo tornare a godere della presenza dei nostri commensali.

Impostiamo il forno a 170 gradi e inseriamoci all’interno una bacinella (non di plastica, mi raccomando!) riempita d’acqua e aceto bianco. Le proporzioni suggeriscono un 50/50 fino a riempire il contenitore. Se vogliamo pulire anche la teglia del forno in quel caso possiamo versare la soluzione sopra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Kokedama, la tecnica giapponese per coltivare le piante senza vaso

Successivamente non ci resta che attendere all’incirca mezz’ora, venti minuti se invece della bacinella versiamo la “pozione” sulla teglia. Alla fine dei 30 minuti torniamo in cucina possiamo rimuovere lo sporco con un panno umido.

Gli effetti del liquido ammorbidiscono lo sporco e le incrostazioni, permettendo una pulitura più facile e più efficace.

Il metodo potrebbe non riuscire nel suo compito al 100% ed alcune incrostazioni rimarranno sedentarie ma non vi preoccupate! In questo caso passiamo all’utilizzo del limone, bicarbonato e sale fino. Tagliamo in due il limone e “sporchiamo” la parte umida con un mix di sale e bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta al bicarbonato: come utilizzarla per creare delle stupende decorazioni natalizie

Strofiniamolo poi nelle aree ancora sporche e lasciamo agire il tutto per circa mezz’ora a forno spento. Concludendo sfreghiamo docilmente l’area con una spugna abrasiva e infine puliamo lo sporco rimasto con un panno umido.

Quando la cena sarà finita, il forno non costituirà più un problema da risolvere ma un risultato dell’utilizzo di prodotti green e che non inquinano l’ambiente.