Pasta al bicarbonato: come utilizzarla per creare delle stupende decorazioni natalizie

La pasta al bicarbonato è un ingrediente perfetto per realizzare lavoretti. Grazie ad essa potrete realizzare delle stupende decorazioni natalizie.

pasta di bicarbonato
Creare delle decorazioni natalizie con la pasta di bicarbonato – Foto da Unsplash

La pasta al bicarbonato è un composto completamente atossico e che si può realizzare in casa a costo zero. Viene utilizzata normalmente negli asili per far giocare i bambini e stimolarli alla manualità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua e limone prima di andare a letto: tutti i benefici che non conoscevi

Grazie alla sua malleabilità, questa pasta può essere utilizzata anche per creare delle fantastiche decorazioni natalizie. Le sue componenti la rendono molto omogenea, fattore che la rende perfetta per creare delle decorazioni che non sembreranno neanche fatte in casa. Per farla basterà munirsi di alcuni ingredienti facilmente reperibili anche al supermercato.

Come creare la pasta al bicarbonato a casa. Gli spunti per delle decorazioni natalizie.

pasta di bicarbonato
Palla di pasta di bicarbonato – Foto da Unaplash

Realizzarla è molto semplice. Bisogna munirsi dei seguenti ingredienti:

-150 ml di acqua
-200 g di bicarbonato di sodio
-100 g di amido di mais o maizena

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Latte scaduto: come dargli nuova vita e non buttarlo via

Si mette a scaldare un pentolino di acqua su fuoco basso per circa un minuto. Dopodichè si possono aggiungere il bicarbonato e l’amido di mais, iniziando a mescolare senza mai fermarsi poiché potrebbero crearsi dei grumi. Quando inizierà a crearsi un composto abbastanza solido, spegnere il fuoco e versare il tutto in una ciotola in un contenitore freddo. Quando si sarà raffreddato, si passa ad avvolgere il composto con della pellicola trasparente per alimenti.

Adesso non resta che sbizzarrire la propria fantasia, creando delle perfette decorazioni di Natale. Per esempio, si potranno creare degli addobbi da appendere all’albero di Natale. Prendere una parte del composto e munirsi di stampini a forma di alberi di Natale. Fare la forma e fare un foro in alto al centro. In questo foro, una volta asciugata la pasta al bicarbonato, si potrà inserire un filo, così da poterlo appendere ai rami dell’albero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cibo da scongelare e zero tempo per il pasto? Rimedia in questo modo

Una volta creata la forma e fatto il foro, non bisogna fare altro che aspettare che si asciughi l’impasto. Solitamente questo si asciuga in circa 24 ore, ma se i tempi sono ristretti si possono inserire le proprie creazioni nel forno ad una temperatura bassa di circa 50 gradi. In circa 1 ora le creazioni saranno pronte. Per chi volesse, una volta solidificate e asciutte, si potranno anche decorare con dei colori atossici.