Libreria a costo zero. Realizzala in modo green e sostenibile

Sono numerose le idee per avere in casa una libreria a costo zero. Realizzarla in modo green e sostenibile è davvero divertente. Lasciate spazio alla creatività.

Librerie a costo zero idee green
Libreria (PIixabay)

La libreria è un pezzo d’arredo importante e chi è appassionato alla lettura non può non averla. Sul mercato ce ne sono di tantissime tipologie ma se si vuole un pezzo unico che dia quel tocco in più alla propria casa, la soluzione è dietro l’angolo. Tantissime idee per realizzare in casa delle librerie dal fascino sostenibile. Materiali che finirebbero tra i rifiuti, così invece è possibile dargli nuova vita. 

Materiali facilmente reperibili ed un insieme di attività che possono essere compiute tranquillamente in casa; non importa se non si ha manualità e dimestichezza, il procedimento è davvero semplicissimo, alla portata di chiunque. Pensa a recuperare questi materiali e sprigiona la creatività che c’è in te. Il risultato finale sarà veramente bello e l’ambiente ti ringrazierà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vecchi maglioni da buttare? Meglio riciclarli e realizzare fantastiche decorazioni natalizie

Libreria a costo zero, alcune idee da fare sicuramente

Librerie a costo zero idee green
Libreria in pallet (Pianetadonna)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come riciclare i vecchi zerbini, le tante idee che forse sottovalutavi

Il pallet in legno è uno di quei materiali a cui è possibile dare una seconda vita. Può diventare infatti una bellissima libreria ed il procedimento è davvero semplicissimo; pochi step per avere un pezzo d’arredo, perfetto per lo stile rustic chic. Munirvi di carta abrasiva per rendere omogeneo tutto il pallet e verniciarlo. Il risultato è da dieci e lode;

Cassette della frutta, anziché buttarle perché non usarle per custodire i libri a cui tenete di più? Il procedimento è come quello per il pallet in legno con la differenza però che non è necessario verniciarle, il colore naturale del legno oltre ad essere bello esteticamente, si adatta a diversi stili. Basta fissarle tra di loro ed il gioco è fatto, più libri si hanno e più cassette potranno arricchire la libreria. Procedimento simile è la libreria con gli scatoloni in cartone; vanno assemblati ed è subito pronta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vecchia poltrona, tante idee su come riciclarla in poco tempo ed in modo green

Librerie a costo zero idee green
Libreria con scala di legno (Pianetadonna)

Anche la scala di legno può diventare una rustica libreria. Basta agganciarla sulla parete in modo che non si muova. Come si vede dalla foto l’effetto suggestivo è garantito. Anche un vecchio mobile può diventare libreria, un cassetto ad esempio può custodire i libri ancora non letti, aumenterà l’effetto misterioso.

IL TUTORIAL DELL’ALBERO DI NATALE DI ORIZZONTENERGIA.IT