Vecchi maglioni da buttare? Meglio riciclarli e realizzare fantastiche decorazioni natalizie

In casa abbiamo molti vecchi maglioni che dovrebbero essere buttati. Meglio riciclarli e creare bellissime decorazioni di Natale

Pupazzo di neve e renna fai da te
Pupazzo di neve e renna fai da te (fonte Il mondo dei bambini – Pinterest)

Il Natale è alle porte, e la ricerca per decorare la nostra casa ancora non è finita. Tuttavia se siete stufi delle classiche decorazioni, e volete sperimentale uno stile che sia fuori dai soliti standard, una soluzione ve la consigliamo noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come annaffiare le piante se parti per le vacanze natalizie? Il metodo facile, veloce ed economico

In casa siamo pieni di vestiti vecchi che oramai non utilizziamo più per ovvi motivi; qualcuno è strappato, scolorito o semplicemente fuori moda. Ma se fra questi vecchi vestiti ci sono anche dei maglioni, allora potrete utilizzarli per decorare la vostra casa. Riciclando vecchi maglioni potrete realizzare dei decori natalizi originali, ma soprattutto a costo zero.

Ghirlande, alberelli, stelle e simpatici gnomi da realizzare grazie ai vostri vecchi maglioni

natale
Foto di congerdesign da Pixabay

Se in casa abbiamo qualche maglione ormai infeltrito e rovinato, e non abbiamo tempo per buttarlo via, potrete utilizzarlo creando delle decorazioni di Natale uniche. Possiamo utilizzare indumenti integri o semplici scampoli, per sviluppare tantissime idee; dalle più semplici alle più complesse. Ghirlande, decorazioni da appendere e altro ancora per rendere speciale l’atmosfera natalizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quali piante si coltivano a dicembre? Rendi la tua casa un piccolo giardino d’inverno

La prima idea che vi proponiamo è una sorta di collage. Prendete forbici e matita, incidete sul maglione la forma che volete ottenere, magare dei cuori o delle stelle e ritagliate facendo attenzione alla forma. Dopodiché potrete incollare queste forme ai pacchetti per i regali, o meglio ancora potrete appenderli come decorazione al vostro albero di Natale.

A proposito di pacchetti per i regali. Se ritagliate solo le maniche dei vostri maglioni potrete realizzare dei creativi sacchetti dove riporre i vostri doni natalizi. Per renderli veramente originali chiudeteli con dei nostri rossi, e decoratili con delle pigne, dei rametti di vischio o dei brillantini.

Una altra idea un po’ più complessa è quella di realizzare delle bellissime ghirlande. Una volta ritagliata la parte del maglione che vi serve, noi consigliamo sempre le maniche perché si prestano meglio, procuratevi del fil di ferro. Questo deve essere circolare, se non lo trovate già cosi, cercate di fargli prendere la forma di un cerchio.  Avvolgete il cerchio con il maglione ritagliato e sbizzarritevi con la creatività.

Decoratela come più vi piace e scegliete il luogo giusto dove appenderla. Nessuno vi vieta di utilizzare la medesima ghirlanda come centrotavola. Arricchitela magari con qualche rametto di vischio, o qualche pigna per dargli un tocco più country, oppure usate qualche altra decorazione che avete in casa, e decorate il vostro centrotavola.

Oltre a palline e stelline da appendere, potrete realizzare dei simpatici alberelli natalizi. Il procedimento è molto semplice vi basterà ritagliare due sagome di albero e incollarle con della colla a caldo. Potete anche cucirle se ne avete voglia, il risultato sarà comunque bellissimo. Potrete usare dei pezzi di maglioni, specie quelli dove ci sono bottoni, per rivestire delle candele. Attenzione però a non bruciare tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante di Natale, le più belle da tenere in casa: fai un regalo green

L’ultima idea che vi suggeriamo è la più complessa ma se riuscite a realizzarla è di sicuro la più bella. Con i nostri vecchi maglioni potrete riempire la casa con dei simpatici folletti. Ovviamente bisogna realizzare la sagoma dei vostri gnomi; noi consigliamo di comprarla in un ingrosso, ma se volete potete realizzarla anche con semplice polistirolo.

Una volta ottenuta la sagoma, lasciatevi andare con la fantasia e utilizzate i pezzi dei maglioni per vestire il vostro gnomo. Badate bene che il vero colpo d’occhio sarà nel lungo cappello che indosserà, quindi fate molta attenzione a creare un copricapo bellissimo e originale.