Lavoretti per la Befana fai da te: creatività a portata di scopa

Non si smette mai di dare sfogo alla creatività: ecco tante idee per lavoretti della Befana fai da te. Cenere e carbone saranno originali!

Calze Befana fai da te
Calze Befana fai da te (fonte decorare.atuttonet.it – Pinterest)

Avevate appena finito di creare lavoretti, addobbi, centrotavola per Natale? Bene, rimettetevi a lavoro per il 6 gennaio e date sfogo a tutta la vostra creatività e manualità. Anche per la Befana è possibile dar vita a divertenti lavoretti fai da te, così da portare caramelle e cenere e carbone in maniera più originale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta al bicarbonato: come utilizzarla per creare delle stupende decorazioni natalizie

Come sempre, ricordiamo che non serve saper cucire o avere chissà quali competenze di riciclo creativo per mettersi in gioco. Con un pizzico di fantasia e gli occorrenti giusti, anche i meno pratici potranno ricreare scope e calze personalizzate. Che siate grandi o piccini, la Befana arriva per tutti ma i dolci non sono affatto scontati. Allora, siete pronti? Ecco alcune idee da ricreare nei prossimi giorni.

Lavoretti per la Befana fai da te: idee originali

Calze di pannolenci
Calze di pannolenci (fonte leidonnaweb.it – Pinterest)

A seconda dei lavoretti per la Befana che volete ricreare, l’occorrente può variare. Di seguito elenchiamo alcune idee ed il materiale necessario per mettersi all’opera in ogni riciclo creativo che vi piacerebbe realizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorazioni con la pasta di sale, il tuo Natale low cost, green e super divertente

Scopa di carta
Scopa di carta (fonte ideamamma.it – Pinterest)
  • Scopa di carta. Mezzo di trasporto della Befana, può essere ricreato con la carta del pane. Per farlo vi servirà: carta del pane, un rametto di legno e del nastro adesivo. Prendete il sacchetto e tagliatelo a metà in altezza. La parte aperta andrà tagliata a striscioline di circa un centimetro l’una e, successivamente, riposta sull’altra parte del sacchetto. In quest’ultima potrete inserire i vostri dolci, le caramelle o cenere e carbone. A questo punto, infilate il rametto all’interno del sacco e chiudete tutto con del nastro adesivo. L’effetto sarà molto simpatico.

    Scopa di lana
    Scopa di lana (fonte grethilde.blogspot.com – Pinterest)
  • Scopa di lana. Se avete dei gomitoli di lana in casa inutilizzati, potrete sfruttarli per creare la vostra scopa. Il sistema è simile a quello precedente ma andiamo per ordine. Prendete un rametto di legno, un gomitolo ed un piatto di carta. Tagliate pezzi di circa 20 cm di lana, in modo da formare la scopa. Al posto del sacchetto di carta, potrete utilizzare il piatto come contenitore e riporre al suo interno ciò che desiderate.

    Modello calza Befana
    Modello calza Befana (fonte creativitaorganizzata.it – Pinterest)
  • Calza di pannolenci o carta. Se volete far trovare ai vostri bambini la fatidica calza della Befana, potrete ricrearla personalmente. Riportando il modello della calza su un foglio, questo vi servirà per ritagliare il pannolenci della stessa forma. Per incollare il fronte ed il retro vi basterà la colla a caldo. Potrete poi personalizzare la calza con fiocchi o altri pezzi di stoffa come se fosse rattoppata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Le idee sono semplici da realizzare ma i risultati sono garantiti. Se volete stupire i vostri cari con un lavoretto originale, non vi resta che mettervi a lavoro. Vi basteranno pochi minuti per realizzare idee economiche e personalizzate.