Decorazioni con la pasta di sale, il tuo Natale low cost, green e super divertente

Le decorazioni con la pasta di sale, sono un’idea green da realizzare anche in compagnia dei nostri bambini. Un metodo veloce, pratico e divertente.

decorazioni natalizie (foto da facebook)
decorazioni natalizie (foto da facebook)

Quando si ha del tempo libero da poter trascorrere con i propri bambini, potrete sfruttare questo momento per divertirvi realizzando qualcosa insieme. Ora che Natale è alle porte, potremmo sfruttare quest’occasione per creare insieme ai nostri piccini bellissime decorazioni natalizie.

Potrebbe interessarti anche → Come creare un giardino verticale in casa: basta riciclare alcuni materiali

Un’opportunità per dare sfogo alla loro fantasia e creatività, realizzando piccoli lavoretti fai da te utilizzando un prodotto green, assolutamente non pericoloso per la salute, e che si realizza in modo semplice e sbrigativo: la pasta di sale. Di seguito vi mostreremo alcuna bizzarra idea per realizzare le vostre decorazioni natalizie con la pasta di sale.

Decori da appendere al nostro albero di Natale, ma anche ghirlande e corone dell’avvento.

Ghirlanda natalizia fai da te
Ghirlanda natalizia fai da te (fonte silvialab.com – Pinterest)

La pasta di sale è un impasto molto semplice da realizzare; è composto da farina, acqua e sale. La sua consistenza è simile alla plastilina per le formine, ma non è per nulla tossica, quindi è adatta per far giocare i bambini senza correre alcun rischio. Ci sono infinite ricette per la preparazione di questa pasta che una volta cotta e fatta asciugare sarà una decorazione perfetta.

Potrebbe interessarti anche → Piante grasse, gli errori più comuni da evitare per coltivarle al meglio

Prima di illustrarvi qualche simpatica idea, andiamo a realizzare la nostra pasta di sale in pochi passaggi. Vi servirà una tazza di sale, una d’acqua e due tazze di farina. Il procedimento è molto facile; setacciate la farina per evitare grumi, successivamente versiamo in una ciotola tutti gli ingredienti. Mescoliamo e amalgamiamo bene fino a formare un impasto liscio e modellabile e aggiungiamo dei coloranti alimentari.

Il primo indiziato su cui appendere le nostre decorazioni fatte con la pasta di sale, è di certo l’albero di Natale. Potremmo chiedere ai nostri bambini di fare la loro impronta della mano, cosi da abbellire l’albero con tante piccole manine sparse qua e là. La stessa mano possiamo tramutarla nel volto di una renna. Basta dipingere tutto di marrone e applicare con la colla a caldo un pompon per il naso e un nostro per il suo collare.

In più si possono realizzare diversi personaggi come ad esempio il pupazzo di neve o omini di pan di zenzero. Qui l’ideale è utilizzare le formine per fare i biscotti; più forme abbiamo maggiori personaggi riusciremo a creare con la pasta di sale. Una volta asciugate potrete dipingerle e decorarle come meglio credete. Ciò che consigliamo è un piccolo foro in alto in modo che potrete sempre appenderle.

Se invece vogliamo lasciarci ispirare dal gusto, potremmo riprodurre delle ciambelline, come quelle preferita da Homer Simpson; con tanto di glassa e zuccherini sopra. Una volta cotte e asciugate basterà avvolgere il nastro intorno al buco e appenderle dove preferite.

Un’altra idea un po’ più complessa è quella di realizzare i personaggi del presepe. L’importante è avere a disposizione una buona quantità di pasta di sale. I personaggi potrete realizzarli con qualche passaggio un po’ più accurato, realizzando le sagome con la sovrapposizione di palline di pasta di sale, da decorare formando viso e vestiario.

Potrebbe interessarti anche → La pianta di incenso, consigli utili su come farla crescere sana e forte

Infine una soluzione molto carina è la realizzazione della corona dell’avvento; anche questo progetto è un po’ più elaborato e prevede l’uso delle candele, di carta stagnole e ovviamente della pasta di sale. Create un anello di carta stagnola appiattito, e ricopritelo con la pasta di sale. Per le foglie modellate le palline in modo da tendere alla forma della foglia; poi pizzicare l’estremità per creare la punta e disegnate le venature.

Per le candele create la base con le palline e adagiate le vostre candele. Potete aggiungere per dargli un tocco green, qualche ramo di agrifoglio. Lo stesso identico procedimento potrete utilizzarlo per realizzare una magnifica ghirlanda natalizia. Qui potrete sfogare tutta la vostra fantasia decorandola nel modo che più vi piace, appendendola dove vi sembra più in armonia con l’atmosfera della vostra casa.