Integratori anti stress: come utilizzarli in base alle varie esigenze. Sono fantastici!

Combattere lo stress in modo naturale e senza controindicazioni è possibile. Scopriamo tutti i consigli utili a portata di mano

stress
stess (Pixabay)

Quante volte sentiamo parlare di problemi causati dallo “stress“? Più passa il tempo e più si fa importante il numero delle persone che, a causa dello stress, non riescono più a vivere in modo sereno, sempre di fretta ed in agitazione perenne.

Lo stress non è un amico della nostra salute, anzi tenta di minare il nostro equilibrio psico-fisico, in quanto è capace di renderci più vulnerabili e di conseguenza più esposti e meno reattivi a quelle che possono essere le normali problematiche che ogni individuo si trova a dover affrontare quotidianamente.

Un accumulo di stress in primo luogo può causare problemi al nostro stato emotivo ed in casi estremi può sfociare in depressione o ansia che potrebbero mettere in moto meccanismi più complicati dai quali risulterebbe più complicato venirne fuori.

Ma che cosa è lo stress? Le cause e le conseguenze

bacche e radici contro lo stress
bacche e radici contro lo stress (Pixabay)

Lo stress è un qualsiasi stimolo proveniente dall’esterno o dall’interno dell’organismo che rende labile l‘equilibrio psicofisico di un individuo. Il nostro organismo è stressato quando è esposto a particolari condizioni, quali la temperatura o una condizione di affaticamento fisico o mentale.

Causa di stress possono essere inoltre infezioni, malattie o anche più semplicemente uno stile di vita sregolato. Tali condizioni costringono il nostro organismo a rispondere modificando in modo automatico i dosaggi di ormoni  o attraverso il sistema immunitario. Per questo motivo è importante sostenere l’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il cibo nemico del corpo: evita questi alimenti e vivrai più a lungo

Soluzioni antistress naturali e senza controindicazioni, come sostenere l’organismo

Questo è possibile grazie agli integratori antistress naturali, creati con estratti di piante adattogene. Queste piante sono in grado di rispondere allo stress aiutando l’organismo, ed evitando gli effetti negativi e pericolosi. La natura dispone di numerose piante ad azione antistress.

Antistress naturali, ecco quali sono:

  • Ginseng, forti proprietà antistress, usato per aumentare la memoria ed i riflessi e supporta il cuore ed il sistema circolatorio.
  • Eleuterococco, oltre che per combattere lo stress è ottimo per la concentrazione e l’attenzione.
  • Basilico sacro o Tulsi, ricca di principi ed oli essenziali ha molteplici proprietà: antistress, antinfiammatorie, antiossidanti e digestive.
  • Maca peruviana, usato come tonico in grado di contrastare la fatica mentale.
  • Rhodiola, in grado di aumentare la resistenza alla fatica.
  • Astragalo, ottimo anche per la cura delle infezioni virali.

Questi esempi naturali di antistress possono essere assunti da soli oppure combinandoli tra loro, amplificando gli effetti. Non solo, alcune combinazioni hanno effetti anche antiossidanti, antinfiammatorie ed immunostimolanti. Alcuni esempi sono la radice di liquirizia, la curcuma, le bacche di Goji e l’Amla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Maschera naturale contro acne e rughe. L’ingrediente segreto non ha rivali

Integratori antistress: dove trovarli e i consigli per l’utilizzo

Ogni volta che ci troviamo in una situazione che ci sottopone a stress, per lo studio o per il lavoro, possiamo utilizzare gli integratori. In genere sono reperibili in commercio sotto forma di compresse, capsule o tisane. Possono essere assunti a cicli durante l’arco dell’anno, interrompendo l’assunzione per 30 giorni ogni due o tre mesi per riprenderla se necessario.

Gli integratori naturali non hanno particolari controindicazioni ma si consiglia di consultare un medico prima dell’assunzione. Per quanto riguarda l’acquisto, si trovano nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Si consiglia di combinare gli integratori tra loro nel caso in cui ci fossero problemi di insonnia, agitazione anche lieve. Ricordiamo, inoltre, che lo stress non va mai sottovalutato, perché può sfociare in patologie più complesse.