Maschera naturale contro acne e rughe. L’ingrediente segreto non ha rivali

Pelle grassa, secca o mista? Ecco rivelato l’ingrediente segreto per una perfetta nutrizione e purificazione della pelle: il lievito di birra

maschera livito di birra purificante
(Crema viso, Foto di Monfocus da Pixabay)

Il comunemente noto lievito di birra è un organismo unicellulare appartenente al regno dei funghi. Fa parte della famiglia dei lieviti ed è ricavato dal processo di fermentazione della birra. Come molti altri funghi (si pensi alla muffa da cui si ricava la penicillina) i suoi principi attivi sono spendibili in ambito medico, ma, attenzione, anche in ambito estetico, lo sapevi? Vediamo in che modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone e bicarbonato, la combo fa davvero dimagrire? Vi diciamo le cose come stanno una volta per tutte

In linea in generale la scienza ha riconosciuto nel corso dei suoi studi su questo particolare elemento le sue spiccate capacità supportive per il benessere e lo sviluppo dell’intero organismo umano. Per quel che ci interessa il livito di birra, dal nome scientifico di Saccharomyces cerevisiae, è dotato di importanti capacità antibatteriche, di una innata tendenza a ristabilire gli equilibri fra i livelli di minerali presenti nell’organismo e a incrementare e favorire la crescita, ad esempio, dei capelli.

Il lievito di birra vanta iportanti proprietà antibatteriche efficaci per la salute della pelle.

lievito di vbirra cura della pelle
(Bicchiere di birra, foto di Thomas B. da Pixabay)

Approfondiamo quindi il potenziale benefico del lievito di birra sulla pelle. É un prodotto 100% naturale che è in grado di penetrare a fondo gli strati dell’epidermide, estinguere i batteri presenti e ridonare luminosità agli strati più superficiali della pelle. La naturale funzione antibatterica è infatti un vero e proprio toccasana nella lotta contro l’acne.Grazie alla sua azione caustica verso le cellule morte, è in grado di favorire il naturale rigeneramento cellulare della pelle assieme alla sua elasticità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La dieta della vitamina D: effetti sorprendenti in poco tempo. Nessuna privazione e tanto gusto

La capacità elastica della pelle è una delle altre proprità che il lievito è in grado di rinvigorire: favorisce infatti la naturale produzione di collagene per la presenza della vitamina B3, componente protagonista di molti prodotti cosmetici anti età. Altro merito va alal presenza della vitamina B5, in grado di prevenire la secchezza della pelle e favorirne l’idratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bere acqua prima di andare a letto: perché dovresti farlo? Sembra banale ma non lo è

I benefici apportati da questo lievito a livello intestinale, inoltre, sono alla base di una radicale diminuzione delle cause che portano alla formazione dell’eczema della pelle. Per quanto riguarda la crescita e  cura dei capelli, come riporta viversano, il lievito di birra è importante fonte di selenio, rame, zinco e vitamine del gruppo B e biotina, essenzialer quest’ultima per la crescita dei capelli.

Ci sono tuttavia delle piccole controindicazioni: in caso di gravidanza o assunzione di particolari farmaci, consultare il medico prima dell’assunzione del lievito, potrebbe infatti interferire con alcuni di essi. Per il resto, buona skin-care!